1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Direttiva sanità - Molte ombre (e qualche luce) dal voto della Commissione ambiente


La Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici (FSESP) ha espresso il suo disappunto perché la Commissione ha deciso di sostenere la proposta della Commissione europea di fare del Mercato Interno la base legale della proposta di direttiva sulla mobilità transfrontaliera dei pazienti. La FSESP sosteneva con forza una base giuridica legata alla sanità pubblica ed ai diritti universali e non alla concorrenza.

Se la Commissione avesse votato contro la base giuridica proposta della Commissione avrebbe dato a questa proposta di direttiva un valore ben diverso, legato ai fondamenti di una sanità universale e, in particolare, all'accesso per tutti. Solo 23 europarlamentari (del centro sinistra, con l'astensione del PSE) si sono astenuti o hanno votato contro a causa della loro contrarietà a definire la sanità una questione di concorrenza tra imprese e soggetta al principio di sussidiarietà.

"Come il principio di una sanità universale ed accessibile a tutti possa essere basata sui principi della concorrenza e del mercato mo è veramente oscuro - ha dichiarato Carola Fischbach-Pyttel, segretario generale della FSESP - neppure la crisi economica e gli avvenimenti degli ultimi mesi, sembrano aver convinto, molti parlamentari europei e la Commissione europea, che il mercato, per definizione, produca ineguaglianze, in particolare se ci si basa sulle possibilità di pagare o meno il servizio".

Alcune decisioni sono positive, come ad esempio l'autorizzazione preventiva per le spese ospedaliere all'estero (la possibilità da parte dello stato membro di autorizzare i pazienti a viaggiare)

Ora il voto in aula (in plenaria) al Parlamento Europeo è previsto per il 25 aprile.

Per l'ufficio Internazionale Fp Cgil  Enzo Bernardo

Roma, 31 marzo 2009

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 9 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico