1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Accordi

Siglata l'ipotesi di accordo del CCNL 2006/09

 

 

Si è consumato ieri sera l'ultimo atto della "querelle" per la firma del CCNL della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sigle firmatarie SNAPRECOM, FLP e CISL.

E' bene subito ricordare che la FP-CGIL non ha preso parte alla trattativa perché non era rappresentativa al tavolo dell'Aran per la stipula di questo contratto, anche se abbiamo dato o tentato di dare suggerimenti per migliorarne il contenuto.

Comunque è bene precisare che la FP-CGIL, da gennaio u.s. è tornata al ruolo che gli compete, ad essere rappresentativa anche nel comparto della PCM.

Da una prima veloce lettura, il contenuto del contratto non ci soddisfa e lo giudichiamo negativamente per più ragioni, innanzi tutto perché non tiene conto delle aspirazioni di gran parte del personale della PCM:
- vengono ignorati gli appelli rivolti dagli apicali dell'ex II° Area;
- ignorate le richieste del personale del Dip. Della Protezione Civile, non si tiene in alcun conto della specificità dei loro profili;
- non si apre un tavolo sulla mobilità che affronti l'esteso problema dei comandati;
- non c'è alcun richiamo al precariato presente nel DPC;
- l'aumento dell'orario di lavoro a 38 ore settimanali, inoltre mal retribuite, rappresenta più una forzatura mediatica, voluta dalla politica, che una vera esigenza dell'Amministrazione.
- l'introduzione delle disposizioni previste dalla recente normativa in materia di "meritocrazia" e di valutazione.

Una delle poche note positive è rappresentata dall'abolizione dell'ex Area "A", che viene accorpata alla seconda, e in parte risolve il problema del mansionismo.

Infine è da registrare la parziale stabilizzazione dell'art.18 nel tabellare ( circa 100,00 Euro medie lorde ) e nell'indennità di amministrazione ( circa 250,00 medie lorde ).

Daremo una valutazione più attenta, dopo un'analisi più approfondite del testo.

Roma, 2 luglio 2009


p. Il Coord. Naz. FP CGIL MEF
Gianni Massimiani

 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... 6 ore fa 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
  2. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... ieri 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico