1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Comunicato stampa - Contratto Sanità Privata CGIL FP, CISL FP, UIL FPL: "Chiediamo al governo un commissario ad acta per un rinnovo atteso da 4 anni"

 

Un percorso sindacale unitario per definire il rinnovo contrattuale e per riconoscere ai lavoratori della sanità privata accreditata la stessa dignità e le stesse opportunità dei dipendenti della sanità pubblica. É questo il messaggio lanciato dai tre segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, agli stati generali di categoria riunitisi oggi a Roma, presso la sede nazionale dell'Inpdap, per rilanciare la battaglia per il contratto nazionale del comparto sanità privata. Un rinnovo atteso da 4 anni.

La strategia delle tre federazioni punta a coinvolgere più attori nella vertenza, cominciando dal fare pressioni sulle Regioni affinché intervengano in maniera incisiva, a differenza di quanto accaduto nei due precedenti rinnovi, e dal coinvolgere attivamente il Ministro Sacconi ed il Vice Ministro Fazio, ai quali si chiede un incontro immediato.

Le linee dell'impegno sindacale, illustrate dai tre segretari generali, Carlo Podda, Giovanni Faverin, e Giovanni Torluccio, sono state approvate dalle segreterie nazionali e regionali delle tre organizzazioni.

Primo punto di questa piattaforma comune è l'intervento unitario nei confronti della Conferenza delle regioni, affinché le singole giunte individuino nel rinnovo del contratto nazionale un presupposto ineludibile all'adeguamento delle tariffe.

In secondo luogo, aprire un confronto con gli assessorati regionali affinché il rinnovo ed il rispetto del contratto nazionale vengano inseriti tra i requisiti dell'accreditamento, e nel contempo avviare un'indagine dettagliata, regione per regione, su accreditamenti, contratti tra amministrazioni ed aziende private, e sulle modalità di verifica delle prestazioni erogate, al fine di correggere le disfunzioni ed i malfunzionamenti del sistema.

Dato il protrarsi della trattativa del rinnovo, i sindacati chiedono al governo "un impegno tangibile nella vertenza del Ccnl sanità privata con l'istituzione di un commissario ad acta che vincoli la parte datoriale al raggiungimento di un accordo".

Con una spinta unitaria, riparte la battaglia per il contratto nazionale del comparto sanità privata.

Roma, 6 luglio 2009



 
Documento programmatico sanità privata
 
Video Conferenza stampa CCNL Sanità Privata


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico