1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

A Bologna la Polizia Penitenziaria alza la voce della Protesta! Comunicato stampa di Francesco Quinti, Responsabile Nazionale Comparto Sicurezza FP CGIL


Dalla "mossa" di Milano, nella protesta dello scorso 30 giugno, la Polizia Penitenziaria alza la voce nella manifestazione odierna davanti al carcere della "Dozza" di Bologna. Oltre 400 i poliziotti penitenziari che proseguendo la staffetta con i colleghi milanesi hanno manifestato per la drammatica condizione nelle carceri.

E' sempre più attenta e preoccupata l'opinione pubblica così come i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, pienamente consapevoli della profonda crisi ed emergenza delle carceri italiane e della drammatica condizione lavorativa del personale ormai ridotto all'osso.

E' da tempo che la FP CGIL denuncia la gravità e l' illegalità di questo sistema penitenziario, che fuori da ogni principio costituzionale, continua ad essere mal gestito !

La popolazione detenuta nelle carceri è in vertiginoso aumento ed in particolare in Emilia - Romagna dove il sovraffollamento ha toccato soglie intollerabili. Solo nel carcere di Bologna ha superato le 1100 presenze su una capienza regolamentare di 450.

L'organico di Polizia Penitenziaria e degli altri operatori è decisamente insufficiente rispetto al numero dei ristretti, anch'essi costretti a vivere in condizioni di degrado.

E' improcrastinabile l'adozione da parte del Governo di immediati provvedimenti per il ripristino della legalità e delle condizioni di vita accettabili, che non può esaurirsi nel "Piano Straordinario Carceri" per affrontare il problema del sovraffollamento.

Così, si dimostra e si conferma la mancanza di una posizione politica per affrontare e risolvere con serietà e responsabilità l'emergenza penitenziaria.
Dopo quella di oggi a Bologna, la protesta programmata dalla FP CGIL e dalle OO.SS. di cartello, si sposterà a Napoli il 21 luglio davanti a Poggioreale.

Bologna, 08 luglio 2009

 

 
8 luglio 2009 Bologna ANSA: battuta di agenzia su protesta carceri
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico