1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

AA.LL. e Sanità: Tfr, accordo per il fondo

Dichiarazione di Carlo Podda, Segretario generale Fp Cgil, rilasciata all'Ansa

(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Aran e sindacati hanno raggiunto un accordo per l'istituzione del Fondo di previdenza integrativa per oltre un milione 200 mila dipendenti di enti locali e sanità. Lo ha reso noto il segretario nazionale della Fp-Cgil, Carlo Podda, rilevando che si tratta dell' istituzione del primo fondo integrativo del pubblico impiego, previsto dalla riforma Dini del 1995.

Solo per la scuola, infatti, è operativo il fondo denominato 'Espero'. Mancano ancora, invece, i fondi per gli altri settori, tra cui i ministeri, il parastato, la Presidenza del Consiglio e le agenzie fiscali.
Podda ha sottolineato che l'intesa è un atto preliminare, ma di grande importanza per il pubblico impiego perché a dodici anni dalla legge Dini si avvia la previdenza integrativa per questi lavoratori. "Ora - ha detto il sindacalista - vanno fatti gli atti successivi, tra cui la nomina dei rappresentanti di sindacati e amministrazioni per ora provvisori, la pubblicizzazione del fondo presso i lavoratori con l'iscrizione".

Podda ha rilevato anche il fatto che per oltre il 50% dei lavoratori pubblici vige il sistema contributivo per il calcolo della pensione. Per questo la previdenza integrativa diventa indispensabile per assicurare loro una pensione minima dignitosa.

Secondo il sindacalista, invece, è una "intollerabile ingiustizia" che per gli altri comparti ancora non siano stati istituiti i fondi. Podda, in particolare, ha puntato l'indice contro il Ministero dell'Economia, la cui "protervia nega venga riconosciuto il diritto alla previdenza integrativa ai lavoratori di Stato, para-Stato, agenzie fiscali e Presidenza del Consiglio. Il Ministero dell'Economia, infatti, non riconosce anche il salario di produttività come base di calcolo per la previdenza integrativa".



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @nataledicola: Sanita privata, pensavamo di averle viste tutte. Imprenditori che non rinnovano il contratto da 12 anni continuano a stupâ... 2 ore fa 20/07/2019 21:43 1152665354331668482
  2. Su #ABCdeiDiritti ? ci sono tutti i tuoi diritti, dalla A alla Z, anche quelli che non sai! ? Scarica l'App GRATUI… https://t.co/YZM7Trnl... 15 ore fa 20/07/2019 09:00 1152473213676470272
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico