1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

AA.LL. e Sanità: Tfr, accordo per il fondo

Dichiarazione di Carlo Podda, Segretario generale Fp Cgil, rilasciata all'Ansa

(ANSA) - ROMA, 6 MAR - Aran e sindacati hanno raggiunto un accordo per l'istituzione del Fondo di previdenza integrativa per oltre un milione 200 mila dipendenti di enti locali e sanità. Lo ha reso noto il segretario nazionale della Fp-Cgil, Carlo Podda, rilevando che si tratta dell' istituzione del primo fondo integrativo del pubblico impiego, previsto dalla riforma Dini del 1995.

Solo per la scuola, infatti, è operativo il fondo denominato 'Espero'. Mancano ancora, invece, i fondi per gli altri settori, tra cui i ministeri, il parastato, la Presidenza del Consiglio e le agenzie fiscali.
Podda ha sottolineato che l'intesa è un atto preliminare, ma di grande importanza per il pubblico impiego perché a dodici anni dalla legge Dini si avvia la previdenza integrativa per questi lavoratori. "Ora - ha detto il sindacalista - vanno fatti gli atti successivi, tra cui la nomina dei rappresentanti di sindacati e amministrazioni per ora provvisori, la pubblicizzazione del fondo presso i lavoratori con l'iscrizione".

Podda ha rilevato anche il fatto che per oltre il 50% dei lavoratori pubblici vige il sistema contributivo per il calcolo della pensione. Per questo la previdenza integrativa diventa indispensabile per assicurare loro una pensione minima dignitosa.

Secondo il sindacalista, invece, è una "intollerabile ingiustizia" che per gli altri comparti ancora non siano stati istituiti i fondi. Podda, in particolare, ha puntato l'indice contro il Ministero dell'Economia, la cui "protervia nega venga riconosciuto il diritto alla previdenza integrativa ai lavoratori di Stato, para-Stato, agenzie fiscali e Presidenza del Consiglio. Il Ministero dell'Economia, infatti, non riconosce anche il salario di produttività come base di calcolo per la previdenza integrativa".



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico