1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato FP CGIL Difesa



In relazione alle ultime circolari emanate dalla Direzione Generale per il Personale Civile e a seguito della nomina del nuovo Direttore Generale, D.ssa Preti e della delega a Lei attribuita per le relazioni sindacali, ci riserviamo di chiedere urgentemente un incontro al fine di affrontare le diverse problematiche riguardanti il personale civile.

Tale urgenza è motivata principalmente all'attivazione di confronti che permettano alle OO.SS., di evidenziare al nuovo Direttore Generale le incomprensioni che più circolari emanate negli ultimi tempi hanno procurato nelle periferie, nella gestione del personale civile.

La prima in ordine di tempo è quella relativa alla trattativa del FUS di sede, laddove l'Accordo del 3 giugno prevede condizioni chiare ed inequivocabili, nelle trattative locali ciò non è avvenuto, per le evidenti contraddizioni tra circolare ed Accordo FUA 2009, per finire con l'ultima circolare emanata dalla Direzione relativa alle posizioni organizzative.

A tal proposito si ricorda che l'Accordo prevede una riconvocazione delle OO.SS. firmatarie, per la verifica di quanto in esso stabilito e per l'eventuale correzione di errate applicazioni dello stesso.

Si ribadisce inoltre l'arbitrarietà di eventuali interpretazioni unilaterali dell'Amministrazione, rammentando che l'interpretazione degli Accordi spetta ai firmatari degli stessi, (nel caso della Difesa, a registrazione formale avvenuta da parte della Corte dei Conti), alle OO.SS. Nazionali e Amministrazione Difesa.

Si rende noto inoltre, che il Gabinetto del Ministro ha inviato per la dovuta informazione la bozza di decreto in applicazione del D.P.R. 145 con il quale si riorganizzano alcune funzioni delle Direzioni Generali e di Segredifesa (a seguito del citato regolamento di Amministrazione si ricorda che è stata soppressa Teledife e che le sue funzioni saranno attribuite ad altri Enti).

Ci siamo riservati unitariamente a CISL e UIL di formulare le nostre osservazioni in merito.

SI RIBADISCE CHE PER TELEDIFE SARA' NOSTRA CURA CHIEDERE LE PROCEDURE PREVISTE DAL CCNI DIFESA A TUTELA DEL PERSONALE
CIVILE.

Roma, 14.01.2010

 
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca 

 


 
Schema di decreto ministeriale di struttura del Segretariato generale, delle Direzioni generali e degli Uffici centrali, in attuazione dell'articolo 1, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica 3 agosto 2009 n.145, concernente l'organizzazione del Ministero della Difesa.
 
 

 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico