1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato unitario

FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/SALFi
SEGRETERIE NAZIONALI AGENZIE FISCALI


AGENZIA DELLE ENTRATE
PASSAGGI DALLA II^ ALLA III^AREA

 

In data odierna le scriventi OO.SS. hanno firmato con l'Agenzia delle Entrate un protocollo d'intesa che proroga al 15 marzo 2010 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale di passaggio dalla II alla III area.

L'intesa è stata sottoscritta allo scopo di scongiurare:
- ogni possibile ipotesi di retrocessione del personale oggi inquadrato nella posizione ex C1 - area III F1 - proveniente dalla posizione ex B3 soprannumeraria nella precedente selezione;
- danni alla nuova procedura bandita, per le contestazioni che sarebbero certamente sollevate dai soggetti interessati.

Tale intesa è importante anche perché ha permesso la formalizzazione, da parte dell'Agenzia, della garanzia del mantenimento di tutti i posti messi a concorso senza "cippo" alcuno.
Nelle prossime ore le scriventi OO.SS. attiveranno ogni utile iniziativa per la salvaguardia dei diversi interessi in campo, tutti legittimi e tutti meritevoli della massima tutela.

Roma, 21 gennaio 2010


FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL/SALFi
Boldorini Silveri Cefalo Sempreboni

 
 
 

 

 
Agenzia delle Entrate
Resoconto riunione 21/1/2010



Nel corso della riunione del 21 gennaio sono stati affrontati diversi argomenti.

Il primo, relativo alla definizione dell'accordo FPSRUP 2008, non ha dato esito positivo dato che non è stata sottoscritta alcuna intesa. Su tale argomento abbiamo ancora da definire alcuni aspetti relativi al tipo e al livello di partecipazione sindacale da attivare a livello locale e regionale. L'Amministrazione deve ancora fornire i dati relativi all'azione di prevenzione e contrasto all'evasione (verifiche, indagini fiscali, accessi mirati, accessi brevi, etc.), quelli sulle prestazioni complessive di lavoro consuntivate dai front office e quelli relativi al totale delle ore consuntivate negli uffici. Senza questi dati non è possibile dare un giudizio complessivo sulla proposta di ripartizione delle diverse quote del fondo. Dobbiamo, infine, ancora concordare sulla parte del testo che si ricollega alla normativa di riferimento.
Per questi motivi la riunione è stata aggiornata al prossimo 4 febbraio, nel corso della quale dovremmo firmare l'intesa.

Sul secondo punto all'ordine del giorno, "procedura per il passaggio dalla seconda alla terza area funzionale", abbiamo concordato "di prorogare al 15 marzo prossimo la data di scadenza dei termini di partecipazione al concorso".
Come si evince dal testo del verbale della riunione, che alleghiamo, il rinvio ha la finalità di consentire una soluzione condivisa sulla questione delle possibili retrocessioni, col carico di tensioni che tale circostanza si porterebbe dietro. Allungare i tempi di presentazione delle domande di partecipazione consente al sindacato e all'amministrazione di ragionare senza l'assillo di scadenze imminenti e rende possibile la ricerca di accordi che garantiscano tutti i lavoratori oggi coinvolti. In pratica la procedura viene confermata e si aprono tutta una serie di possibilità che dovranno essere attentamente vagliate al fine di non penalizzare nessuno, né quei lavoratori che hanno già superato un concorso, né quelli che lo devono ancora superare.
L'Amministrazione ha dichiarato che, in ogni caso, i 2000 posti a concorso dovranno essere occupati tutti da dipendenti che attualmente ricoprono posizioni economiche di seconda area e che, se sarà necessario, proporrà una integrazione del bando.

Infine abbiamo concordato definitivamente l'utilizzo dei fondi ricavati per "l'iniziativa di solidarietà in favore dei dipendenti dell'Agenzia colpiti dal terremo del 6 aprile 2009".

Roma, 22/1/2010


FP CGIL nazionale
Coordinamento Agenzia Entrate

Luciano Boldorini


 

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico