1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti

Interruzione anzianità

Quesito
ho lavorato con incarico a tempo determinato presso un ospedale pubblico, e ho interrotto l'anzianità perchè ho preso due giorni di permesso per la morte di un mio parente.

Adesso lavoro sempre presso un altro presidio ospedaliero a tempo indeterminato avendo vinto un concorso, che però ha notato questa interruzione e la vecchia direzione sanitaria non vuole riconoscere la continuità di lavoro per questi due giorni di assenza. Ha scritto più volte ottenendo sempre la stessa risposta, ovvero che i permessi non retribuiti interrompono l'anzianità del soggetto. Vorrei un consiglio, se cedere a questa versione vessatoria o andare in causa con l'Azienda sanitaria.

Risposta
Nel caso in esame trattasi di ricostruzione giuridica ed economica dell'anzianità di servizio ai fini dell'applicazione di importanti istituti contrattuali.

In tal senso, il riconoscimento del periodo a tempo determinato è possibile purchè non vi sia stata interruzione di rapporto nel passaggio a tempo indeterminato.

Il caso evidenziato fa riferimento ad assenze che non hanno comportato il diritto alla retribuzione (e che avrebbero eventualmente comportato un prolungamento del tempo determinato) ma certamente non all'interruzione del rapporto di lavoro.

In definitiva, si ritiene che vi siano le condizioni, qualora l'azienda dovesse insistere nella sua interpretazione, ad intraprendere una vertenza legale, previa formale richiesta con "diffida e messa in mora" e di "tentativo di conciliazione obbligatoria".





  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico