1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti

Concorsi per primario e necessità della specializzazione

Quesito
Nei concorsi per primario, qualora un concorrente non abbia la specialità in quella branca, occorrono 7 o 10 anni di lavoro in una Struttura Complessa di quella stessa branca per poter partecipare? Sai anche indicarmi i riferimenti normativi?

Risposta
I criteri per poter partecipare ad un avviso di struttura complessa sono regolamentati dall'articolo 5 del Dpr 484 del 10/12/1997, che di seguito si riporta:
DECRETO PRESIDENTE REPUBBLICA 10 dicembre 1997, n. 484 (GU n. 013 Suppl.Ord. del 17/01/1998).
 
Regolamento recante la determinazione dei requisiti per l'accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale.

Art. 5. R e q u i s i t i
1 .  L'accesso al secondo livello dirigenziale, per quanto riguarda le categorie dei medici, veterinari, farmacisti, odontoiatri, biologi, chimici, fisici e psicologi, è riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a)  iscrizione all'albo professionale, ove esistente;
b)  anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
c)  curriculum ai sensi dell'articolo 8 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'articolo 6;
d)  attestato di formazione manageriale.

2 .  La specializzazione è comunque richiesta per le seguenti discipline: anestesia e rianimazione, medicina nucleare, radiodiagnostica, radioterapia, neuroradiologia. In luogo della specializzazione in neuroradiologia sono ammesse le specializzazioni in radiologia diagnostica, radiodiagnostica, radiologia e radiologia medica.

3 .  L'accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 è effettuato dalla Commissione di cui all'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni.

4 .  L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

Pertanto un'anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina sostituisce il possesso della specializzazione ad eccezione delle discipline di anestesia e rianimazione, medicina nucleare, radiodiagnostica, radioterapia, neuroradiologia, per le quali è comunque necessaria la specializzazione.




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico