1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Cgil Informa del 31 marzo 2010


 
Nella giornata di martedì, nel corso della riunione con la Delegazione Trattante dell'Amministrazione, abbiamo sottoscritto tre importanti accordi:
* Firma definitiva del CCIE 2006/2009 dopo la certificazione dell'ipotesi di accordo siglato il 30 settembre 2009;
* Verifica Nazionale sui compensi incentivanti relativi alla produttività e ai progetti speciali 2009;
* Istituzione del "Fondo garanzia prestiti".


 

CCIE 2006/2009

Crediamo che sia fuor di dubbio l'importanza della firma definitiva del Contratto Integrativo non solo perché permette di rendere operativi tutti gli istituti in esso contenuti ma anche perché consente di dare concrete risposte ai Lavoratori del nostro Istituto pur nella consapevolezza che tale accordo è intervenuto in un periodo certamente non favorevole rispetto alle politiche del Personale nel settore pubblico.
Riteniamo sia stato un successo, forse insperato all'inizio del confronto, essere riusciti, pur in presenza di pesanti vincoli normativi e forti tagli in termini di risorse economiche, ad attivare:

- progressioni economiche all'interno delle Aree, mediamente in misura del 20% per ogni anno, con eccezioni ancor più migliorative per alcune situazioni specifiche;
- progressioni verticali interne verso l'area B e verso l'area C con modalità di espletamento secondo le regole e i requisiti fin qui applicate;
- trasferimento di una significativa quota di risorse economiche dal fondo per la produttività a istituti riconducibili al sistema delle indennità che comporterà, per queste voci, un incremento mensile pari a 70 euro mensili per il personale dell'area A, 50 euro per l'area B e 30 euro per l'area C, a decorrere dal 1° gennaio 2010;
- parametro unico per l'erogazione dei compensi relativi alla produttività e ai progetti speciali;
- procedure e modalità di attribuzione delle posizioni organizzative;
- disciplina dei cambi di profilo;
- nuova disciplina dell'orario di lavoro.

Questi risultati premiano sicuramente le scelte che abbiamo fatto come FP CGIL dove, pur evidenziando e contrastando con decisione le iniziative messe in campo contro il lavoro ed i lavoratori pubblici, responsabilmente ci siamo fatti carico comunque di provare a dare delle risposte alle aspettative dei lavoratori che rappresentiamo.
Ora si tratta di dare concreta attuazione a ciò che abbiamo previsto e in tal senso ci auguriamo che non ci siano ritardi nè tantomeno difficoltà di ordine applicativo.


VERIFICA NAZIONALE SISTEMA PREMIANTE 2009

Nel corso della stessa riunione abbiamo effettuato la verifica nazionale sugli obiettivi di produttività e sui progetti speciali 2009. La verifica ha avuto un esito sostanzialmente positivo atteso che solo 5 obiettivi per le sedi e 3 per le Direzioni regionali non sono stati raggiunti al 100% (7 dei quali al 90% e 1 al 80%) mentre per quanto attiene ai progetti speciali solo una regione ha avuto un compenso pari al 90%.


FONDO GARANZIA PRESTITI

E' stato costituito un fondo di garanzia prestiti che attraverso i contributi versati dai beneficiari dei prestiti garantisce la copertura dei debiti residui di tutti coloro che, per qualsiasi causa, non raggiungono in vita l'estinzione del prestito ricevuto.




Inoltre nel corso dell'incontro c'è stato, dopo la riunione tecnica del giorno precedente, un approfondimento relativo alla task force ispettiva da impegnare in un Piano straordinario di vigilanza in agricoltura ed edilizia nel Mezzogiorno.
Sulla base delle osservazioni formulate da tutte le OO.SS. il Direttore Generale ne ha recepito le più significative ed in particolare:
- reclutamento sulla base della volontarietà;
- prima fase sperimentale della durata di due mesi, a partire dal 15 aprile p.v.;
- modalità più flessibili di partecipazione con il superamento del concetto di numero fisso ma piuttosto di un contingente;
- impegno a trovare, nell'ambito del prossimo Contratto integrativo 2010, misure di incentivazione finalizzate a tale operazione.

Roma, 1 aprile 2010


IL COORDINATORE NAZIONALE
FP CGIL INAIL

Roberto Morelli




 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico