1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

25 Aprile 2010

65° anniversario della Liberazione

 
Una giornata per riaffermare i valori della Resistenza, ma anche della democrazia, della Costituzione, del lavoro e dei diritti.
 
Le celebrazioni per il 65° anniversario della Liberazione d'Italia dai totalitarismi fascista e nazista saranno caratterizzate dal ricordo dei valori della Resistenza, ma anche dalla difesa della democrazia e della Carta Costituzionale, con particolare attenzione alle questioni dei diritti e del lavoro.
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) sottolineando lo spaccato economico, sociale e politico che l'Italia sta attraversando, ha lanciato un appello affinchè questo 25 aprile divenga un grande momento di mobilitazione civile e unitaria, di presa di coscienza da parte di tutti gli italiani per la difesa e l'affermazione dei principi e dei valori della Costituzione.
Tante le iniziative che la CGIL insieme all'ANPI promuove per questa giornata.
A Milano la CGIL Lombardia, parte attiva del Comitato Permanente Antifascista, parteciperà con le proprie bandiere e con i propri militanti alla manifestazione nazionale, che da Porta Venezia arriverà a Piazza Duomo.
A Roma, l'appuntamento è come tutti gli anni alle 10 a Porta San Paolo, luogo simbolo della resistenza romana al nazifascismo.
Tre giorni di commemorazione sono state organizzate a Genova da CGIL, ANPI, ARCI e Unione degli Studenti, con il titolo "Achtung Banditi. Festa di Liberazione" si concluderanno domani i tre giorni di dibattiti, teatro, film e musica.
Inoltre in occasione del 25 aprile partirà la campagna 'Trova l'articolo non rispettato' promossa dall'Unione degli studenti insieme a Rete degli Studenti e SPI CGIL, obiettivo della mobilitazione riaffermare l'importanza della Costituzione e del contributo che la lotta partigiana ha avuto.
Migliaia gli eventi organizzati in tutto il Paese, afferma l'ANPI, "nella memoria del significato profondo che avuto nella storia d'Italia la lotta di Liberazione nazionale per la fondazione repubblicana e costituzionale che è stata, e deve continuare ad essere la bussola per il presente e il futuro della nostra democrazia". 
 
www.cgil.it 




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico