1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Corso di formazione per Comandanti Stazione

 
IN RELAZIONE ALLE SCASE RISORSE A DISPOSIZIONE, LA CGIL CFS HA CHIESTO DI RAZIONALIZZARE LA SCELTA DELLA PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE EVITANDO DI INVIARE COLORO CHE SONO PROSSIMI ALLA PENSIONE, IN FAVORE DEI VICE COMANDANTI (CHE A BREVE DIVENTERANNO COMANDANTI STAZIONE).
 
In data 16 Aprile 2010 si è riunita la Commissione Nazionale Formazione e Aggiornamento del personale CFS per la discussione di alcuni corsi formativi. Si segnala che per la tipologia del corso riferito ai Comandanti di Stazione è emersa una seria problematica sulla scelta del personale da far partecipare.
 
La CGIL CFS ha infatti proposto di escludere i Comandanti di Stazione prossimi alla pensione per mandare al loro posto l'addetto più alto in grado e quindi futuro Comandante, ritenendo tale proposta basata su un principio di razionalità ed economicità mentre si crede del tutto illogico sostenere una spesa per formare e/o aggiornare personale che a breve cesserà di essere in servizio e per di più compromettendo in tal modo la partecipazione dei collaboratori neocomandanti.

Questa iniziativa ha creato un acceso e lungo dibattito e la Commissione ha deciso di votare ed andare a maggioranza.
 
L'esito della prima votazione è stato quello di escludere dal corso il personale che entro l'anno cessi dal servizio, in ottemperanza anche a quanto stabilito dall'ANQ.

Dopo la prima votazione si è riacceso il dibattito che ha portato ad un'ulteriore votazione, nella quale per un voto è passata la linea di far partecipare al corso indistintamente tutto il personale a prescindere dalla data di cessazione dal servizio.

Alla luce anche delle restrizioni finanziarie che sono previste dal governo per tutte le Amministrazioni pubbliche la CGIL CFS ha chiesto all'Amministrazione di riaffrontare questa problematica e di individuare un intervento che sia basato su criteri logici di costi/benefici e su quanto stabilito dall'ANQ, o perlomeno di valutare, per i casi che si presenteranno, la partecipazione al predetto corso anche del personale che ricoprirà la carica di Comandante nelle Stazioni nelle quali l'attuale Comandante sia prossimo al pensionamento.

E' comunque necessario che tutti i futuri comandanti di Stazione sappiano che la CGIL CFS ha voluto battersi in loro favore e per prepararli meglio ai compiti che li attendono, esigenza che non è condivisa da tutti e, cosa più sorprendente, dall'Amministrazione.
 
A tal fine si allega sia il Comunicato sindacale che la parte del verbale della riunione della Commissione formazione attinente al caso.
 

 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico