1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

Accordi

 

Comunicato

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

Firmato l'accordo per la ripartizione del Fondo per la produttività dell'anno 2009
 

E' stata una trattativa difficile e dall'esito incerto, in quanto la distanza tra le parti era abissale e i problemi affrontati di complessa soluzione. La trattativa è stata condizionata dalla difficoltà di remunerare nel 2011 attività svolte nel 2009. Due anni che hanno visto l'Agenzia modificare la propria struttura organizzativa, sopprimere alcuni livelli di contrattazione (uffici locali) ed attivarne di nuovi (Direzioni Provinciali). L'accordo ha dato risposte positive salvaguardando i diversi livelli di contrattazione e riconoscendo alle RSU degli uffici soppressi la titolarità presso le Direzioni Provinciali.

Un altro elemento critico, che ha influenzato il confronto, è quello relativo all'attuale sistema di impiego delle risorse che oscilla tra il riconoscimento economico del disagio e/o della professionalità: un sistema misto che infonde aspettative e genera risposte ambigue, specialmente se l'attività viene remunerata con anni di ritardo. E' il caso delle verifiche: l'accordo prevede di retribuire esclusivamente le ore di attività esterna (il disagio), con importi orari differenziati per tipologia di verifica ( la professionalità ). Una palese contraddizione in quanto il disagio è legato all'attività esterna e la professionalità non dipende dal luogo in cui si sviluppa la verifica. Lo stesso dicasi per l'indennità dei front-office il cui importo assegnato ai singoli uffici è determinato dal tipo di pratiche lavorate ( codici fiscali, partite IVA, registrazione atti ecc.) e non dal numero totale dei contribuenti assistiti.

Una novità importante per la remunerazione della produttività individuale è stata la suddivisione delle attività, con i relativi coefficienti di valutazione, nelle tre macro aree strategiche dell'Agenzia che sono :
- prevenzione e contrasto all'evasione
- servizi resi ai contribuenti e alla collettività
- attività di governo e supporto.
L'accordo raggiunto è stato quello di riconoscere pari rilevanza professionale alle diverse attività svolte all'interno delle macro aree e di armonizzare i parametri retributivi interni alle tre grandi strutture organizzative: Uffici Centrali, Direzioni Regionali, Direzioni Provinciali.
Per ulteriori approfondimenti rinviamo alla lettura della tabella delle attività.
L'accordo ha previsto la seguente ripartizione:

- euro 5.275057 per le attività istruttorie esterne

- euro 5.651.864 per le attività di front- office

- euro 1.687.723 per le attività svolte dai CAM

- euro 4.214.557 sono assegnati agli uffici per remunerare:
a) incarichi di direzione e di coordinamento,
b) incarichi di responsabilità professionale,
c) indennità varie come previsto al punto 3 dell'allegato D.


L'accordo ha inoltre previsto lo stanziamento per il saldo della produttività collettiva, circa il 38%, , il cui acconto è stato già liquidato con lo stipendio di dicembre.

E' un accordo che richiede un necessario approfondimento per rivedere l'attuale sistema incentivante e tentare di introdurre nelle prossime trattative criteri più equi che diano certezza ai lavoratori rispetto alla remunerazione attesa. Attualmente il salario di produttività ha una caratteristica fortemente risarcitoria e premiale di attività già svolte. A distanza di anni si decide se e come retribuire una certa attività, aumentando o diminuendo la retribuzione accessoria dei singoli lavoratori.

Nel corso della riunione l'Amministrazione ha annunciato l'assunzione a tempo indeterminato, probabilmente nei primi giorni di Marzo, dei colleghi che hanno terminato il periodo di tirocinio e superato l'esame.

Roma, 18 gennaio 2011
 
 
FP CGIL Nazionale
Comparto Agenzie Fiscali
Luciano Boldorini





 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico