1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 

Comunicato

 

INCONTRO DI CONTRATTAZIONE DEL 16 FEBBRAIO 2011



La riunione recava i seguenti punti all'ordine del giorno:

Informazione:
1. lavoratori Lsu;
2. riduzione degli organici del 10%, ai sensi dell'art. 8bis della l. 25/2010;
3. procedimento di inquadramento del personale Eti (Ente teatrale italiano ed Ente Tabacchi);
4. sviluppi economici e procedure di riqualificazione.

Contrattazione:
1. verifica progetto nazionale "Martedì in Arte";
2. progetto nazionale "Martedì in Arte" anno 2011;
3. progetto nazionale 150° anniversario dell'unità d'Italia;
4. ripartizione Fondo Unico di Amministrazione A.F. 2011.


Lavoratori Lsu

L'amministrazione ci ha illustrato quanto fatto al fine di superare il blocco posto dalla Corte dei conti dopo che essa non aveva
sottoposto i contratti all'esame preventivo della Corte. Ciò ha provocato il blocco di tutti i contratti al 27 gennaio e i lavoratori sono stati messi in stand by con le conseguenze del caso in termini di retribuzione, ferie ecc. A seguito delle pressioni della Cgil oggi la questione è avviata verso la soluzione: un periodo di tempo per consentire di ri-bandire le gare che sarà coperto con "un riconoscimento di credito". I lavoratori ri-cominceranno a lavorare alla firma del provvedimento da parte dei responsabili dei centri di spesa (DDGG).

Procedimento di inquadramento del personale Eti (Ente teatrale italiano ed Ente Tabacchi)

la procedura per questo personale è in via di definizione (trattamento giuridico/economico) mentre sulla destinazione finale abbiamo continuato a richiedere l'apertura di un confronto nazionale.
Questo personale ammonta a 144 unità e sarà collocato in soprannumero così come gli 80 degli ex Monopoli di stato (che si uniscono a quelli della NATO).

Sviluppi economici e procedure di riqualificazione

l'Amministrazione ha chiesto di affrettare l'autorizzazione per la spesa all'Ufficio centrale del bilancio in modo da mandare tutto alla FP e all'IGOP. Nel frattempo come Cgil abbiamo chiesto di aprire un tavolo di confronto per suddividere i posti contrattati il 23 dicembre per le progressioni economiche secondo i vari profili, definire al meglio i titoli utili infine formulare i bandi. Per l'immediato abbiamo richiesto che si procedesse fin da subito a formulare il progetto per le ex posizioni super delle tre aree.

Riduzione degli organici del 10%, ai sensi dell'art. 8bis della l. 25/2010

Dopo l'illustrazione dei nuovi numeri della dotazione organica che vengono fuori dopo aver operato il taglio del 10% così come previsto dal Milleproroghe del 2010 (-19 dirigenti e -2125 livellati), si genera un soprannumerario. Abbiamo stigmatizzato l'assenza di una volontà politica tesa a vanificare tale taglio e abbiamo ricordato l'azione della Cgil che lavorando con alcuni parlamentari ha fatto presentare emendamenti - nel decreto attualmente in discussione al Senato - tesi a far evitare tale taglio (così come abbiamo cercato di prolungare la validità delle graduatorie degli idonei). Stessa volontà non l'abbiamo riscontrata nel Ministro e nei suoi uffici!
Su questo tema che viene a legarsi con la possibilità di assumere idonei sia dei concorsi esterni (F3 della II e F1 della III area) che interni (B a C1) abbiamo chiesto di conoscere lo stato ad oggi degli esuberi (di ruolo+ETI+Monopoli+NATO-pensionati) nonché il quantum del turn over (20% residuo 2009 e 2010). In questa ottica ho chiesto di conoscere anche il numero del personale che ha superato i 40 anni di contribuzione previdenziale.

Progetto nazionale "Martedì in Arte" anno 2011

Verificato il progetto dello scorso anno. Il progetto per il 2011, dopo le opportune modifiche, è stato firmato. Riguarda i musei che nelle quattro serate del 2010 hanno superato le 400 presenza complessive. Vista l' esiguità degli utenti come Cgil abbiamo posto che si togliesse l'aumento del 10% del personale da coinvolgere. Ci sembrava strano che per un' utenza fortemente ridotta rispetto all'ordinario, si dovesse ricorrere a maggior personale. Il "nuovo" uillico (e qualche autonomo in cerca della strada di casa) pretendeva che questa previsione fosse mantenuta in virtù delle necessità "serali"(sic!). Dopo un lungo questionare (anche per l'assenza dell'amministrazione) si è convenuti su di una formulazione di verifica nazionale delle richieste in deroga, prima di autorizzarne l'aumento. Va da sé che al progetto potranno partecipare solo coloro che lavorano in salute e che non sono stati esentati dal lavoro notturno.

Progetto nazionale 150° anniversario dell'unità d'Italia

poche idee da parte dell'Amministrazione quindi tutto si affida alla periferia

Ripartizione Fondo Unico di Amministrazione A.F. 2011

la tabella allegata è stata approvata. Come Cgil abbiamo richiamato l'Amministrazione agli impegni economici frutto di intese raggiunte, quali: progressioni economiche; progetto per i vincitori dei passaggi d'area (B vs C1); progetto idonei area A infine alla contrattazione decentrata d'istituto.
Questioni da considerare tutte all'interno dei 17milioni quale somma da impiegare.

Infine abbiamo sollecitato l'Amministrazione a farci conoscere le proprie determinazioni in merito alla sentenza del TAR dell'11 gennaio 2011 insieme alla ripresa per terminare l'intera procedura. Lo uillico ha cercato di magnificare la bontà dell'accordo truffa firmato con Brunetta il 4 febbraio secondo il quale riavremo la contrattazione e gli inquadramenti economici ecc. Non so' cosa staranno brigando pur di riavere un po' di bronzo alla loro faccia perduta ma intanto sono volate parole gravi come quelle che cercheranno di buttarci fuori dai tavoli di contrattazione! E il tutto si dovrebbe verificare con la "famigerata" direttiva Bonanni (paperin) pardon Aran.

Il 25 marzo tutti allo sciopero della CGIL!!!!

Roma, 16 febbraio 2011


Fp-Cgil bac
Libero Rossi





 
 
 

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico