1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Io non costringo curo, incontro con il Presidente della Camera on. Fini

 
Si è svolto oggi (8 marzo) l'incontro tra la delegazione CGIL e FP CGIL , con la presenza del segretario nazionale della FPCGIL Medici Massimo Cozza e il Presidente della Camera on. Gianfranco Fini per la presentazione dell'Appello "io non costringo, curo" - per la libertà di scelta sul testamento biologico contro l'accanimento terapeutico". E' stata consegnata la documentazione e sono stati proiettati i due video spot della campagna "io non costringo, curo", promossa dalla Funzione Pubblica Cgil e dalla Funzione Pubblica Cgil Medici.
L'incontro si è svolto proprio all'avvio della discussione alla Camera dei Deputati del disegno di legge concernente "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", il cui testo, abbiamo ribadito nel corso dell'incontro, non è per noi condivisibile. In particolare, abbiamo sottolineato che la proposta di legge, se approvata, costringerà a mantenere in vita con interventi sproporzionati la persona che ha deciso di rifiutarli in modo consapevole e non ha più una ragionevole speranza di recupero. E dispone che sia impossibile rifiutare l'idratazione e la nutrizione artificiale, considerate come "pane ed acqua", in contrasto con la comunità scientifica internazionale che le considera terapie. Abbiamo spiegato, come è sostenuto nell'Appello, che i medici e gli operatori sanitari devono poter lavorare secondo scienza e coscienza in una alleanza terapeutica con la persona assistita, alla quale devono sempre essere garantite la dignità e la decisione finale. Al termine dell'incontro, è stato chiesto al Presidente Fini di poter consegnare le firme raccolte a conclusione della campagna.
Vi informiamo infine che l'appello ha raccolto - sul sito - oltre seimila firme di medici e di operatori sanitari e altre cinquemila adesioni di cittadini, e che la raccolta di firme proseguirà per tutto il mese di marzo e durante la discussione alla Camera dei Deputati.
Per firmare l'appello vai al sito: www.fpcgil.it/iononcostringocuro




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... 1 ora fa 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
  2. ++ Violenze e aggressioni, ancora pochi giorni per il corso Ecm Fad dal valore di 15,6 crediti rivolto a tutte le p… https://t.co/3HS3KZaa... 2 ore fa 16/07/2019 14:04 1151100334498045957
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico