1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Part-time. Circolare Regione Emilia Romagna

 
 
Care/i compagne/i

vogliamo informarvi che ieri la Regione Emilia Romagna ha emanato una propria circolare sul part-time.

Sono disposizioni che giudichiamo positivamente, soprattutto in considerazione del quadro normativo di riferimento (la legge 133/2008 e 183/2010) e dei diversi orientamenti che stanno maturando in questi giorni in altre realtà regionali e/o aziendali.

I punti attorno ai quali è possibile verificare questo approccio di novità sono sostanzialmente i seguenti:

 - anche una nuova valutazione dei rapporti di lavoro a tempo parziale deve "essere operata dalle Amministrazioni nel rispetto dei principi di buonafede e correttezza"
 - nel definire "criteri trasparenti ed oggettivi di indirizzo per le procedure di valutazione è necessario il confronto con le organizzazioni sindacali"
 - devono essere garantite pari opportunità di accesso all'istituto del part-time soprattutto per coloro che presentano situazioni individuali specifiche, degne di particolare tutela ed attenzione.
 - le ragioni opponibili all'attivazione del part-time (riconducibili alle sole ipotesi connesse a esigenze di carattere funzionale) valgono anche per la nuova disciplina e, così come nel previgente regime, l'opposizione da parte delle Aziende può essere giustificata solo in via temporale (le Aziende, nel caso di opposizione per motivi funzionali, dovrebbero procedere ad una "nuova mappatura" delle condizioni organizzative, valutando ulteriori iniziative alternative alla semplice opposizione)
 - fra le opzioni alternative all'opposizione viene ricompresa anche " la eventuale ricollocazione del personale interessato presso ambiti organizzativi aziendali ritenuti più idonei a supportare la presenza di collaboratori con rapporto di lavoro a tempo parziale"
 - il richiamo, alle Aziende della Regione, rispetto agli atti unilaterali. "Va tenuta in grande considerazione la problematicità giuridica dei provvedimenti unilaterali di revoca, in considerazione della precedente natura di diritto incondizionato dell'istituto del part-time"

In allegato il testo della circolare.

Buon lavoro

                                                                                            Fabrizio Rossetti 
                                                                                         Fp Cgil Nazionale Sanità



 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... 7 ore fa 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
  2. ++ Violenze e aggressioni, ancora pochi giorni per il corso Ecm Fad dal valore di 15,6 crediti rivolto a tutte le p… https://t.co/3HS3KZaa... 8 ore fa 16/07/2019 14:04 1151100334498045957
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico