1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti Medici

Medici con 40 anni di anzianità contributiva e/o 40 di servizio effettivo, quali scelte per la pensione

Quesito
- In base all'art.22 legge 183/2010 riguardante età pensionabile Dirigenti medici SSN, un medico di 57 anni che a gennaio dell' anno prossimo matura 40 anni di anzianità (di cui 8 riscattati, 6 per corso di laurea,2 per specialità) può,su sua istanza,permanere in servizio fino al maturare del 40 anno di servizio effettivo.

-L'istanza è soggetta a valutazione arbitraria da parte dell'Azienda,che può respingerla?
-Cosa si cela dietro la frase "la permanenza in servizio non può dar luogo ad un aumento del numero dei dirigenti?

-quanto tempo prima va presentata l'istanza di trattenimento in servizio?

-Come deve essere redatta per godere in futuro della massima libertà di scelta ?

Risposta
Ad una attenta lettura del testo ("II limite massimo di età per il collocamento a riposo dei dirigenti medici e del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale, ivi compresi i responsabili di struttura complessa, è stabilito al compimento del sessantacinquesimo anno di età, ovvero, su istanza dell'interessato, al maturare del quarantesimo anno di servizio effettivo. In ogni caso il limite massimo di permanenza non può superare il settantesimo anno di età e la permanenza in servizio non può dar luogo ad un aumento del numero dei dirigenti") si evince che l'azienda non può esercitare un potere discrezionale a seguito di richiesta dell'interessato.

La dicitura " la permanenza in servizio non può dar luogo ad un aumento del numero dei dirigenti" significa che l'azienda, per il periodo di trattenimento in servizio del dirigente, non può assumerne un altro medico.

L'istanza per il trattenimento in servizio va presentata al più presto, ciò per evitare che l'azienda, al compimento dei 40 anni di servizio con il vecchio sistema, proceda alla comunicazione di "messa in quiescenza" d'ufficio.

L'istanza conviene presentarla per il trattenimento in servizio di tutto il periodo (8 anni).



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico