1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

AIAS: si occupa di disabilità e assistenza handicap, nega malattia e contratto ai dipendenti - Comunicato stampa di Rossana Dettori, Segretaria Generale Fp Cgil Nazionale


A prescindere dalla motivazione per cui l'AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) decide di "sostituire" il contratto nazionale di lavoro con un proprio regolamento unilaterale, di negare il diritto alla salute per i propri dipendenti azzerando sostanzialmente il grado di copertura assicurativa e contrattuale per i giorni di malattia, di ridurre le retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori di circa 600 Euro l'anno, la risposta dei lavoratori e del sindacato sarà durissima.

Oggi, con la manifestazione nazionale unitaria che si è svolta a Catania, è iniziato un percorso di mobilitazione e lotta che cesserà solo con il ritiro di questo vergognoso regolamento interno e la contestuale apertura del tavolo per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro.

All'AIAS, piccolo Marchionne che cresce, diciamo che non è eticamente corretto, per una associazione che si occupa di assistenza e cura, risparmiare soldi su quella sfera dei diritti dei lavoratori che afferiscono proprio alla salute, al concetto di malattia, e che una associazione che lavora su diretto mandato e compenso del "pubblico" non può che rispettare quei diritti che il contratto e le leggi dello Stato garantiscono.

Spiace osservare questo totale scollegamento fra le alte finalità e gli obiettivi di valore sociale di questa associazione e i suoi comportamenti retrivi e offensivi della dignità dei lavoratori.

Sul sito dell'AIAS c'è scritto: "Nessuno può dire cosa sarà l'A.I.A.S. di domani, ma un fatto è certo, tutto dipenderà da ciò che noi tutti dell'A.I.A.S. avremo fatto oggi."

Le lavoratrici e i lavoratori, il sindacato, oggi hanno manifestato e lottano affinché l'AIAS torni a essere, subito, non domani, una associazione ad alto valore sociale.

Un'associazione che promuove diritti, non che li nega.

Roma, 24 Giugno 2011

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico