1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Nuoro - Campagna Estiva Antincendi 2011: riflessioni del Coordinamento CGIL

 

03.07.2011 - Dopo la nota unitaria di CGIL CISL e UIL VVF regionali, anche il Coordinamento Provinciale FP-CGIL VVF di Nuoro esprime la propria contrarietà sui contenuti della CEA 2011: allegata, di seguito, la lettera aperta con alcune riflessioni sull'argomento in parola, e non solo.

 

 

Lettera ai Colleghi
 
In data 29 giugno 2011 è stata ufficializzata la firma della Nuova Cea 2011 per la Sardegna, nonostante fino ad oggi fossero state espresse da tutto il Personale e OO.SS. perplessità in merito a tutta la macchina di Campagna Estiva Sarda.
 
In realtà un servizio nato per la tutela della Comunità e del Territorio è stato negli anni trasformato in un processo dequalificante per i Vigili del Fuoco, costretti, perché ligi al loro dovere, ad operare (con mezzi adibiti a tale servizio), in condizioni sempre più fatiscenti, alcuni dei quali per 10 mesi rimangono chiusi nelle officine.
 
I motivi..!!?? Molteplici, ma ruolo fondamentale lo ricopre la mancanza di fondi per le riparazioni ordinarie e straordinarie, mezzi che al momento della CEA riprendono vita, miracolati o rattoppati riappaiono per la successiva stagione antincendi.
 
Come se non bastasse, a tutto ciò ci si aggiunge la nostra Amministrazione, pagando le competenze per il lavoro svolto in 12/16 mesi, se si è fortunati.
 
Vogliamo aggiungere un altro tassello sul personale Dicontinuo-Volontario? Non solo questo personale non percepisce lo stipendio da mesi (per la semplificazione burocratica del nostro Governo), ma adesso, nel momento del bisogno, vengono anche ridotti i numeri del richiamo Regionale.
 
Crediamo che per garantire un servizio così importante sia necessaria e fondamentale la professionalità, cosa che i Pompieri non solo sono in grado di dare, ma nella lotta agli incendi in Sardegna sono sempre stati operatori di prima linea.
 
Ricordiamoci che i Vigili del Fuoco sono l'unico Corpo presente 24/24 che garantisce un servizio di soccorso continuo senza pause, ecco perché non ci spaventa l'idea di lasciare in stand-bay questa CEA-2011, infatti proprio la nostra presenza continua comunque garantisce la tutela del territorio, facendo ciò che è nelle umane possibilità, l'impossibile che abbiamo sempre fatto, lo lasciamo alla nostra Amministrazione ed a una classe politica sorda ai problemi di questo Corpo, non fosse altro che per riprenderci quel briciolo di dignità che in questi anni ci è stato tolto.
 
Per l'appunto nell'arco temporale degli ultimi 10/15 anni circa e col vigente Decreto Legislativo 13 ottobre 2005 n. 217 nel mezzo, i Pompieri stanno scivolando nel baratro della dequalificazione professionale, vedi passaggi di qualifica, concorsi pseudo-pubblici, mobilità personale impossibili, riduzioni delle squadre di soccorso (come se l'incolumità dei cittadini non fosse più una priorità), chiusura delle basi nel territorio e, dulcis in fundo, figure professionali cadute nel limbo dei mantenimenti (SAF, NBCR, TPSS, SA1, ecc.), già perché, per assurdo, formiamo il personale con specializzazioni di elevata qualità per poi rincorrere il mantenimento di tali brevetti, sempre a titolo gratuito, con la piena disponibilità del tempo libero personale, o entrando nelle grazie del Funzionario responsabile di settore, che come un moderno Harry Potter, con una pozione trova il sistema di mandare avanti il settore; ma la cosa ancora più sconcertante è che a queste qualifiche non viene riconosciuta nessuna valenza specialistica al di fuori del Corpo e nessuna economica all'interno di esso, come dire, "dopo il danno anche la beffa".
 
Non sappiamo dove voglia portarci questa Amministrazione ma una cosa è certa: secondo noi e ora che i Pompieri alzino la voce tutti indistintamente è facciano sentire un fragoroso "BASTA!!!!! SIAMO STUFI".

per il Coord. Cgil VVF Nuoro
Gianfranco Pischedda



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico