1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Sassari - Campagna antincendi boschivi 2011

 

07.07.2011 - Dopo il comunicato unitario CGIL CISL UIL VVF regionali e la presa di posizione del Coordinamento FP-CGIL VVF di Nuoro, anche il Coordinamento di Sassari esprime il proprio parere sulla convenzione CEA 2011: lo alleghiamo di seguito.

 

 

CAMPAGNA ESTIVA ANTICENDIO 2011 - COMUNICATO AI LAVORATORI 

Cari colleghi come ogni anno è arrivato il momento di parlare della " Campagna estiva antincendio " che sino a qualche anno fà ci vedeva impegnati e protagonisti per almeno tre mesi nelle varie sedi stagionali, ( alcune delle quali diventate con il tempo sedi permanenti), protagonisti sia nella lotta agli incendi che caratterizzano la stagione estiva ma sopratutto nell'opportunità , di dislocare sul territorio provinciale ,risorse umane straordinarie specializzate nel fornire il ""soccorso tecnico urgente"" ottimale, sia per i nostri concittadini che per le migliaia di turisti che con le loro famiglie scelgono il nostro territorio per trascorrere le vacanze.

Tutto questo ormai con gli anni si è trasformato in una pseudo "" Campagnetta estiva con ruderi"; pseudo perche ormai il periodo in cui i Vigili del Fuoco presidiano il territorio si è ridotto ad una ventina di giorni, periodo che coincide in molti casi anche con le nostre ferie programmate e dove i ruderi sono i mezzi che vengono ( alcuni hanno raggiunto la venerabile età di 25 anni) rimessi in moto con un po stucco quà e là; strappati ancora per qualche mese da morte certa ai vari sfasciacarrozze e musei nazionali, dove troverebbero il loro giusto riposo.

Per non dimenticare i pagamenti del servizio reso che, hanno raggiunto ritardi abbissali di ben 12 mesi e per quanto riguarda il futuro, se non ci saranno imprevisti, il periodo di pagamento previsto sarà Aprile 2012 .
 
Altro aspetto critico , evidenziato nella nota unitaria delle segretrie regionali CGIL-CISL-UIL , il ruolo marginale riservato ai Vigili del Fuoco ancora una volta sottomesso al personale del Corpo Forestale Regionale.

Forse l'unico aspetto positivo, della convenzione, è che per i prossimi due mesi il distaccamento già decretato di Arzachena potrà contare su una squadra operativa quasi completa , liberando dalla responsabilità i colleghi che in questo periodo prestano servizio,"" nel presidio"", dove in caso di intervento in prossimità della sede si trovano a dover valutare se è più sbagliato non intervenire o viceversa operare con una squadretta di 3 unità, pur sapendo che in quel caso le responsabilità di eventuali imprevisti o infortuni durante l'intervento ricadranno sul capo partenza.
 
Nell'incontro avuto con il comandante, il giorno 4 luglio, per definire l'organizzazione, seguendo le linee guida fornite dal direttore regionale, abbiamo avuto garanzie che le squadre di soccorso che opereranno sul territorio avranno la composizione minima 4+1 ed soltanto la squadra notturna AIB (si occuperà esclusimante di interventi collegati alla CEA) che presterà servizio in sede centrale sarà composta da 3+2 ed avrà competenze su tutto il territorio provinciale e regionale.( quest'ultimo passo essendoci sfuggito all'atto della riunione ci vede fortemente contrari nella composizione di una squadra composta da soli 3 permanenti e 2 vv.d che vanno a sopperire in pratica all'assenza del corpo forestale durante le ore notturne, con l'opportunità non troppo remota di essere chiamati in provincie limitrofe per operare in contesti altamente pericolosi dal punto di vista della sicurezza).

In funzione di quanto esposto si ricorda che, nonostante queste "proposte dell'amministrazione" alle quali da parte nostra non è possibile essere d'accordo serenamente; la partecipazione alla CEA resta ed è del tutto volontaria.

IL COORDINATORE PROVINCIALE FP-CGIL VVF
BENIAMINO ROBERTO MANINCHEDDA



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico