1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

SCA - Impiego degli allievi 70° corso nel "Picchetto d'Onore"

 

09.07.2011 - Di sicuro gli allievi del 70° corso sono spesso oggetto di impieghi, a dir poco, creativi: prima l'alza bandiera, poi l'addestramento formale, adesso il picchetto d'onore in qualche cerimoniale; di seguito la nota del Coordinamento Aree della Formazione, con la quale si stigmatizza l'ennesimo "fatto" improprio.


 

Al Direttore Centrale per la Formazione Ing. Dott. Gregorio Agresta
Al Dirigente dell'Area I Ing. Dott. Antonio Barone
Dirigente delle SCA Ing. Dott. Domenico De Bartolomeo
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali Dott. Cerrone Giuseppe

e p.c.: Capo Dipartimento VVF SP DC Prefetto Francesco Paolo Tronca
Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Ing. Dott. Alfio Pini
Oggetto: Picchetto d'onore
 
Egregi,
la scrivente Organizzazione Sindacale ha gia' avuto modo di sottolineare nelle sedi opportune come, la necessità urgente di dover provvedere ad assumere personale VF abbia, di fatto, parzialmente pregiudicato il pacchetto formativo degli allievi, mettendone a rischio la sicurezza e riducendone la preparazione.

Gli allievi del 70° corso, con estrema disponibilta', pur se con difficoltà, cercano giornalmente di seguire lezioni teorico/pratiche particolarmente compresse nei tempi e nei contenuti, con l'unico obbiettivo di arrivare preparati alle prove finali.
 
E' di questi giorno la notizia che un gruppo di una cinquantina di allievi è stato distolto dalle attività di formazione per partecipare ad un picchetto d'onore che si terrà, presumibilmente, presso una delle sedi istituzionali.

A tale scopo, la FP CGIL VVF ribadisce quanto più volte evidenziato e cioè che le attività di tipo formale quali ad esempio i picchetti, le parate, alza bandiera ecc. dovrebbero essere svolte da personale permanente e non da personale corsista.
 
Questa scelta, a dir poco incomprensibile ed inopportuna, evidenzia ancora una volta come l'Amministrazione, volutamente, si avvale di personale non ancora definitivo, in quanto facilmente ricattabile e quindi gestibile, poco importa se ne penalizza il percorso formativo.
 
Chiediamo quindi, laddove ve ne siano reali necessità, di attingere all'interno della dotazione organica permanente, così da garantire pari opportunità formative per tutti i corsisti e non costringerci a dover nuovamente rivendicare un diritto che per il personale ancora in fase formativa è, a nostro parere, indiscutibile.
 
Distinti saluti.
 
Per il Coordinamento Aree della Formazione
Mauro Giulianella



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico