1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

Notizie dal Miur

   
 
D.P.C.M. AUTORIZZAZIONE ASSUNZIONI
Abbiamo ricevuto da parte dell'Amministrazione la notizia che il Dpcm che autorizza le assunzioni per il 2011 è stato firmato dal Ministro Tremonti e che pertanto, a breve, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Per il MIUR significa avere la possibilità di assumere parte dei vincitori del concorso esterno per C1 amministrativo contabile e concludere, finalmente, le procedure del corso concorso con il passaggio dei vincitori dalla seconda alla terza area.
Ci adopereremo, una volta pubblicato il Decreto, affinché l'iter per le assunzioni ed i passaggi di area sia il più rapido possibile.

RISULTATO 2010 DIRIGENZA II FASCIA
Il 15 luglio abbiamo sottoscritto in via definitiva il contratto sul risultato 2010 della dirigenza di seconda fascia del MIUR.
In allegato la nota a verbale con CISL e UIL sul contratto.

FORMAZIONE
Sempre nell'incontro del 15 luglio l'Amministrazione ci ha illustrato il piano triennale 2011 - 2013 per la formazione che sarà inviato a Funzione Pubblica.
Il documento ha recepito alcune delle richieste da noi avanzate nel precedente incontro, sia riguardo alle materie oggetto dei corsi che alle risorse economiche disponibili, su cui negli ultimi giorni avevamo avuto informazioni discordi.
A tale proposito finalmente ci è stato comunicato che le risorse superano complessivamente i 500.000 euro anche se su capitoli di bilancio diversi ma, comunque, sempre destinati alla formazione.
Inoltre c'è l'impegno del Direttore Generale a rivedere in tempi brevi gli abbonamenti a giornali e riviste per decurtare drasticamente tali spese.
Nei primi giorni di settembre apriremo il tavolo di contrattazione sulla formazione per definire modalità e criteri di partecipazione ai corsi, oltre che ad individuare le priorità tra quelle previste nel piano nazionale per il 2011.
Riteniamo però prioritario sul serio impegnare in tempi brevissimi tutte le risorse disponibili.
Vi giriamo la nota al piano che abbiamo predisposto con CISL e UIL.

DPR DI ORGANIZZAZIONE E LEGGE 150 (CHI DECIDE AL MIUR???)
La domanda sorge spontanea nel momento in cui apprendiamo dalla stampa che in Lombardia starebbero per chiudere 3 uffici territoriali (tra le ire e le proteste bipartisan degli enti locali) e che nella stessa regione si convocano i Sindacati per informare sui criteri da adottare sul FUA 2011 in base alla premialità prevista dalla legge Brunetta.

Però:
Il Decreto del Ministro che eventualmente deciderà la chiusura di uffici territoriali non c'è e potrà essere fatto solo dopo che sarà pubblicato in GU il nuovo DPR di organizzazione del Ministero che recepisce i tagli all'organico previsti dalla normativa in materia.
Inoltre su tale questione c'è l'impegno della parte politica a non tagliare sui territori.

Sul FUA 2011, invece, ancora non è stato convocato, nonostante le nostre richieste, il tavolo nazionale e non pensiamo che l'Amministrazione abbia demandato alla Direzione Regionale della Lombardia tale trattativa.
E questo a prescindere dalla nostra totale contrarietà alla Legge Brunetta che è ben conosciuta e motivata.

Sulla questione abbiamo con CISL e UIL inviato una nota al Ministro, al Gabinetto e all'Amministrazione da cui attendiamo, come già accaduto in precedenti iniziative assunte dalla Direzione Generale della Lombardia, esplicita smentita.

In caso contrario, a partire dallo stato di agitazione del personale, attiveremo, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali le iniziative necessarie per fermare scelte come queste che sicuramente mettono a rischio il personale e le relazioni sindacali.

In allegato la nota unitaria, l'articolo di giornale (uno dei tanti) e la convocazione sulla Brunetta.

Roma, 18 luglio 2011


FP CGIL MIUR
Angelo Boccuni




 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico