1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Esito riunione 20 luglio

 

In data 20 luglio si è svolto un incontro tra OO.SS. e l'Agenzia delle Dogane con la volontà di continuare il confronto sia sugli istituti contrattuali che sulle questioni di carattere generale.
Il primo punto trattato è stato quello delle posizioni organizzative per le quali l'Amministrazione ha presentato un piano di 41 PO così suddivise:        
- 11 coord. di segreteria DR;              
-  2 coord. di segreteria DP Trento e Bolzano;              
-  1 posizione in DC;              
-  5 posizioni per Laboratori Chimici in cui non sono presenti dirigenti;              
- 20 coord. presso Direzioni che a seguito della riorganizzazione abbiano uffici delle aree senza la presenza dirigenziale.              
Su questa materia Amministrazione e OO.SS. inizieranno la procedura di concertazione circa le modalità di conferimento di tali PO.              
Inoltre l'Amministrazione ha proposto di rivedere le posizioni dirigenziali, sopprimendone alcune e verificando la possibilità di istituire nuovi uffici in regioni ad alta operatività.              
Come CGIL verificheremo caso per caso la fattibilità di tali proposte che, per non essere solo operazioni di facciata devono prevedere investimenti in personale e strutture.              
Il confronto è proseguito sui passaggi tra seconda e terza area e su nostra precisa richiesta l'Agenzia ci ha comunicato, che fatta salva l'autonomia delle singole commissioni, è intenzione accelerare la procedura, cercando di concludere la valutazione dei titoli entro la metà di settembre per poi iniziare subito le prove orali da concludersi entro i primi giorni di novembre cui seguiranno le graduatorie.              
Al tavolo le OO.SS. hanno inoltre richiesto all'Agenzia di specificare la portata delle materie di esame riferendole a elementi normativi e legislativi che rendano possibile una preparazione più proficua ai colleghi interessati.              
La riunione proseguirà la settimana prossima, dove l'Agenzia presenterà un avviso di mobilità intercompartimentale per assumere personale nelle sedi maggiormente carenti e dove si affronteranno le questioni relative all'orario di lavoro.              
Al riguardo, come CGIL abbiamo posto la questione della interpretazione restrittiva che in alcune regioni viene data all'accordo sui turni del scorso 23 giugno.              
L'Agenzia ha concordato di dare congiuntamente una interpretazione che risolva le questione sollevate a livello regionale.              
Per ultimo, l'Amministrazione ci ha informati della nota della funzione pubblica dell'11 luglio che autorizza i dipendenti dell' Agenzia a superare le 250 ore di straordinario proprio in relazione alle specificità della operatività doganale.                 Crediamo sia questo un fatto importante, che se anche non risolve molte criticità locali, riafferma l'identità del lavoro doganale e della sua operatività, dato per altro bene evidenziato in questo ultimo periodo dalle agitazioni di carattere regionale.              
La riunione è proseguita con la dott.ssa Artibani che ha illustrato tecnicamente il piano aziendale 2011/2013 con riferimento agli obiettivi               
La riunione proseguirà la prossima settimana e come CGIL terremo i colleghi costantemente informati. 

Fraterni saluti.
 

 

                Il Coordinatore Nazionale FP CGIL                       Il Coordinatore Nazionale
                             Agenzie Fiscali                                             Agenzia delle Dogane             
                           Luciano Boldorini                                                Gianni Pastorino
 




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico