1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

Lettera al D.G. su passaggi area A1/B2

 

Roma, 22 luglio 2011


Al Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale OAGIP
Sig. D.G. Dr. Mario Guarany



Oggetto: Sentenza TAR del Lazio n. 01412 del 15 febbraio 2011.



Egregio Direttore,

con riferimento all'oggetto la scrivente O.S. rappresenta che la sentenza TAR può rappresentare una opportunità concreta per avviare un processo di riconoscimento giuridico della possibilità del passaggio dalla prima alla seconda area del personale già coinvolto nel processo di riqualificazione di cui al bando del 2007.
Nel merito si richiama quanto stabilito dal TAR nella suddetta sentenza, in particolare l'inapplicabilità per i passaggi dalla prima alla seconda area della disciplina stabilita in materia di assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni per cui, conseguentemente, il passaggio dalla prima alla seconda area non è identificabile come una procedura concorsuale ma come procedura di chiamata diretta ai sensi della legge 56/87. Si richiama inoltre l'Accordo integrativo sottoscritto dalle parti in data 30 maggio 2011 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed inerente l'applicazione dei principi sopra richiamati.
Quanto sopra ai fini della richiesta di un dovuto approfondimento in sede negoziale finalizzato al possibile raggiungimento di un Accordo integrativo che possa consentire l'applicazione dei principi richiamati nella citata sentenza anche al MIBAC.
Nel restare in attesa di formale convocazione la scrivente fa presente che rimane in attesa di riscontro alle numerose note inviate su delicatissime problematiche e sulle quali ancora da parte sua registriamo il silenzio. Le rammentiamo pertanto i suoi obblighi contrattuali di informazione previsti dal vigente CCNL richiamando in particolare la questione del trattamento economico e normativo del personale illegittimamente trattenuto in servizio e la questione del trattamento pensionistico per esposizione ai cicli insalubri, che hanno carattere di particolare urgenza per le evidenti ricadute sul personale interessato.

Distinti saluti

FP CGIL MIBAC
Claudio Meloni

 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico