1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Piano dell'agenzia 2011/2013 e Accordo sulla ripartizione del budget d'ufficio per l'anno 2009

Cari Compagni e Compagne,

ieri 27 luglio 2011 l'Amministrazione ci ha fornito l'informativa sul piano dell'Agenzia 2011-2013 e abbiamo siglato l'accordo sulla ripartizione del budget d'ufficio per l'anno 2009 (ex art. 85 CCNL).
Per quanto riguarda il piano dell'Agenzia ci si trova di fronte ad obiettivi sfidanti che mettono al centro del sistema fiscale il ruolo dell'Agenzia, soprattutto in rapporto al federalismo fiscale. E' un piano che segue le linee di indirizzo del Ministro imperniato soprattutto sulle rendite presunte (immobili fantasma).
Inoltre si punta sull'anagrafe immobiliare integrata, sviluppo del sistema informativo, equità fiscale, miglioramento della qualità del dato (con un'attenzione particolare sul contenzioso), trasparenza sul mercato immobiliare, miglioramento dei servizi erogati, rafforzamento delle Direzioni Regionali e micro-riorganizzazione degli uffici provinciali.
Sul personale si punta alla valorizzazione delle professionalità presenti, alle riqualificazioni interne, allo sviluppo di un programma di formazione coerente con le evoluzioni dell'Agenzia e alla assunzione di professionalità di alto profilo nella terza area.

La CGIL pur apprezzando la prima parte del piano non può non evidenziare che le linee di indirizzo del Ministro seguono, purtroppo, il blocco economico degli stipendi del personale e soprattutto nessuna garanzia sul salario accessorio. Se nel piano vengono garantite le risorse economiche  riguardanti il fondo (quota fissa, variabile e quota incentivante), non c'è alcuna garanzia per quanto riguarda il comma 165. Sappiamo bene che è una quota che non fa riferimento al suddetto piano, ma allo stesso tempo abbiamo evidenziato che  l'autorità politica che firma la convenzione è la stessa che oggi è silente per quanto riguarda il comma 165. Inoltre si evidenziano sempre di più  i giri di vita sul salario accessorio.
Per quanto riguarda gli obiettivi incentivanti si evidenzia un aumentano degli stessi per quanto riguarda la pubblicità immobiliare.

Con riferimento alle rendite presunte, visto che è un'attività sperimentale, è stata abbassata la soglia di raggiungimento dell'obiettivo al 75%; inoltre visto il maggior afflusso ordinario, per quanto riguarda i classamenti verificati nel merito, l'obiettivo non è in percentuale ma bisogna verificare lo stesso numero di UIU dello scorso anno.
 

Abbiamo chiesto che in tempi brevi si arrivi a concordare i profili professionali e ad individuare le posizioni organizzative e di responsabilità.
 

Per quanto riguarda le progressioni economiche l'Amministrazione sta lavorando su HR affinchè il personale possa aggiornare la propria posizione e di conseguenza definire le schede personali. La procedura si chiuderà entro il prossimo mese di dicembre. Su questo punto abbiamo evidenziato che entro il mese di ottobre bisogna applicare l'accordo programmatico per ulteriori passaggi, giuridici, per l'anno 2011.
 

Per quanto riguarda il budget d'ufficio 2009, abbiamo ripartito le somme sui carichi di lavoro e mantenute le fattispecie comuni di carattere organizzativo operativo, seguendo ormai una prassi consolidata. Con riferimento alla tabella B abbiamo eliminato il pagamento delle indennità fisse inserendo per tutte le fattispecie la misura massima, lasciando alla contrattazione decentrata l'individuazione sia delle somme da assegnare alle singole indennità, sia l'individuazioni di ulteriori fattispecie.
 

Fraterni Saluti
 

                                                                                            Il coordinatore nazionale
                                                                                                    Carmine Di Leo


 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico