1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Convenzioni incendi boschivi: incontro con il Capo Dipartimento.

COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA 
 
Roma 29 luglio 2011
 
Alle Strutture Territoriali CGIL CISL UIL
 
Cari Colleghi, 
come vi è stato preannunciato nella giornata odierna si è tenuto un incontro con l'Amministrazione scaturito da una nostra esplicita richiesta, dove si è discusso delle gravi problematiche inerenti le convenzioni AIB stipulate sul territorio nazionale.
 
In linea generale abbiamo rivendicato, ancora una volta, la necessità di ottenere nel più breve tempo possibile l'assegnazione delle risorse per pagare le prestazioni ormai da tempo rese; inoltre abbiamo richiesto di uniformare, attraverso una convenzione tipo, le condizioni di erogazione del servizio da parte del Corpo nazionale, garantendo comunque la possibilità di adattare le singole convenzioni alle specifiche esigenze locali. A questo abbiamo aggiunto la necessaria rivendicazione di ottenere pagamenti per quota oraria più elevati, in ragione della qualità e professionalità del servizio reso alla collettività, oltre alla garanzia di corresponsione degli stessi entro tempi definiti all'interno della stessa convenzione. Infine abbiamo richiesto di approfondire lo studio per la creazione di un fondo specifico nel quale far confluire le risorse economiche direttamente dalle Regioni, evitando così le lungaggini delle procedure di riassegnazione.
 
In particolare poi, ed in riferimento a convenzioni stipulate da alcune Regioni senza la preventiva concertazione con le rappresentanze dei lavoratori a livello locale, abbiamo ribadito con forza la necessità che l'Amministrazione rispetti le procedure contrattuali previste che richiedono il preventivo assenso delle OO.SS. prima della sottoscrizione della convenzione.
 
Rispetto alle nostre richieste l'Amministrazione si è impegnata ad attivare un tavolo di discussione a partire dai primi giorni del mese di settembre, garantendo sin da subito l'attivazione di una commissione che formuli un progetto da presentare alle OO.SS, questo al fine di velocizzare al massimo la discussione e quindi il raggiungimento dell'obbiettivo che abbiamo rivendicato, ovvero quello di migliorare la materia delle convenzioni in favore degli interessi dei lavoratori.
 
A margine della discussione, fra le varie criticità relative a specifiche problematiche evidenziatesi in alcune Regioni è emersa anche la necessità di garantire l'apertura di alcuni distaccamenti, ormai da tempo decretati, nella Regione Sardegna, questo in ragione della notevole distanza dell'isola dalla terra ferma, che come è noto complica notevolmente le difficoltà del soccorso tecnico urgente di supporto dal resto del territorio nazionale in caso di calamità. Su questo ultimo tema abbiamo registrato la disponibilità dell'Amministrazione a trovare idonee soluzioni.

Mozzetta-Forgione (F.P. CGIL VVF NAZIONALE) Mannone (FED. NAZ. CISL SICUREZZA) Lupo (UIL NAZ. VVF)   

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico