1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Accordo decentrato sull'orario di lavoro personale Dipartimento: rimandata la firma!

20.07.2011 - Questo pomeriggio è proseguito il confronto sull'ultima bozza di "accordo decentrato sulle modalità di articolazione dell'orario di lavoro del personale dell'Amministrazione Civile dell'Interno e del CNVVF, in servizio presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile".

Alla riunione hanno partecipato, oltre alla delegazione di Parte Pubblica, le OO.SS. e le RSU dell'Amministrazione Civile, nonché le OO.SS. dei Vigili del Fuoco.

Come nelle precedenti occasioni, alcuni sindacati dell'Amministrazione Civile, pur apprezzando l'egregio lavoro di sintesi prodotto dalle RSU, hanno manifestato la volontà di voler anteporre un accordo interdipartimentale, per tutto il personale del Ministero, a qualsiasi intesa, ancorchè positiva, perseguibile nei singoli Dipartimenti.

Una posizione legittima e rispettabile, ma secondo le OO.SS. dei Vigili del Fuoco, le RSU e la maggioranza dei sindacati dell'Amministrazione Civile, a partire dalla FP-CGIL, non tale da condizionare la chiusura del negoziato, tanto meno da consentire alla Parte Pubblica o a talune sigle sindacali di far melina e far slittare la discussione a dopo la pausa estiva.

Per quanto ci riguarda, abbiamo ribadito la volontà di chiudere positivamente e rapidamente la trattativa, a condizione irrinunciabile, però, che venga esplicitato con la massima chiarezza, o nell'accordo stesso, o con un apposita circolare, che al personale del Corpo il cui orario prevede comunque i rientri pomeridiani, nonché la prevista pausa di mezzora, dopo almeno sei ore di lavoro continuative, spetta sempre il buono pasto.

Su tale punto l'Amministrazione si è riservata di fare ogni necessaria verifica con il Direttore Centrale delle Risorse Finanziarie e con il Direttore Centrale delle Risorse Logistiche e Strumentali, così come ha assicurato di voler recepire anche altre osservazioni di parte sindacale; domani o dopo dovrebbe essere consegnato il testo aggiornato, mentre martedì prossimo ci dovrebbe essere la riunione conclusiva, indipendentemente da qualsiasi ulteriore obiezione, più o meno pretestuosa, potrà essere avanzata. 
 
Mario MOZZETTA - Adriano FORGIONE

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico