1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

Resoconto incontro 13 luglio 2011
 

AGENZIA DELLE ENTRATE -  PIANO AZIENDALE 2011 E ESPERTI
 
 
Mercoledì 13 si è svolta la riunione convocata dall'Amministrazione per illustrare alle OO. SS. il piano aziendale dell'agenzia per l'anno 2011. 
 
Il materiale consegnatoci, che alleghiamo, dà il segno del modo con il quale è stato affrontato questo importante argomento. I dati forniti sono parziali, assolutamente insufficienti a fornire un quadro esauriente dell'attività che l'agenzia vorrà svolgere per il 2011 (oramai per la parte residuale dell'anno).
 
Ciò non toglie che dalla discussione è emersa una volontà chiara del mutare dei tempi e del rapido adeguamento dell'Agenzia alle sollecitazioni politiche e governative, riportate negli ultimi tempi anche sulla stampa, di "attenzione" nei confronti dei contribuenti che devono affrontare questo particolare momento di crisi senza la preoccupazione di essere "vessati" dal fisco. 
 
L'evasione presente nel nostro paese, invece di sollecitare politiche di contrasto e riduzione del fenomeno, ha fatto emergere un piano aziendale che difficilmente aumenterà il livello di "adeguamento volontario" alla normativa fiscale.
 
Queste osservazioni, insieme alla denuncia di tutte le OO.SS. sulla mancanza assoluta di politiche aziendali tese alla valorizzazione dei dipendenti dell'agenzia, anche attraverso un sistema premiante adeguato agli sforzi organizzativi e lavorativi richiesti, ci hanno portato a dare un giudizio estremamente negativo dell'esito della riunione. Non ci soddisfa né il metodo del confronto, convocati alle 16 del pomeriggio con scarsa possibilità di svolgere una riunione minimamente proficua anche solo per i tempi, né  nel merito della discussione che, a voler essere buoni, è stata carente sia sotto il profilo della documentazione fornita sia sotto il profilo della volontà di voler veramente discutere delle scelte aziendali.
 
Ci è sembrato che la riunione fosse stata programmata solo come "atto dovuto" e non come  confronto con le opinioni dei rappresentanti dei lavoratori.
 
Pertanto si è conclusa con un giudizio negativo unanime. 
 
Valutiamo sempre più urgente affrontare l'argomento della necessità di riappropriarsi di un modello contrattuale partecipativo, che valorizzi l'impegno dei lavoratori e li coinvolga nelle scelte da concertare con le OO.SS..
 
Per quanto riguarda l'argomento "esperti", oggetto del secondo punto all'ordine del giorno, è venuta fuori con tutta evidenza l'assoluta strumentalità dell'incontro, in quanto la preintesa del 5 agosto 2010 è stata sostituita integralmente dall'accordo del 22 dicembre 2010 (firmato soltanto da Cisl e Salfi), che riguarda esclusivamente l'utilizzo di una parte delle risorse economiche del FPSRUP per la remunerazione delle posizioni organizzative e degli incarichi di responsabilità e lascia all'Agenzia la totale discrezionalità sui criteri di attribuzione e di graduazione delle posizioni e degli incarichi.
In questo contesto, ovviamente, la richiesta di incontro avanzata da alcune organizzazioni sindacali ha portato l'unico risultato possibile: nulla di nulla, con l'Agenzia che andrà avanti per la sua strada con la nomina unilaterale degli esperti.
Ripetiamo che è sempre più necessario ricostruire un percorso di recupero della contrattazione, piuttosto che far finta di non aver capito il contenuto degli accordi firmati.
Sulle progressioni economiche l'Agenzia si è impegnata ad inviare una bozza di circolare finalizzata ad interpretare alcuni punti (lavoro a tempo determinato, corsi post-universitari, ecc.) ed aspetterà, nel giro di pochissimi giorni, le nostre eventuali osservazioni prima di trasmetterla alle Direzioni Regionali.
Su nostra specifica richiesta l'Agenzia ha precisato che sarà data a tutti i dipendenti la possibilità di integrare, se necessario, la propria scheda.
 

       p. il Coord.to Naz. Agenzia Entrate                                CGIL FP Nazionale
      Bartuccio -  Ronca - Lauri - Fratelli                              Comparto Agenzie Fiscali
                                                                                            L. Boldorini



 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico