1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Tagli al bilancio: comunicati stampa dei deputati PD Lolli e Rosato

 

COMUNICATO STAMPA DELL'ON.LE GIOVANNI LOLLI (PD)
 
La recente manovra finanziaria colpirà un bilancio del Corpo dei Vigili del Fuoco già pesantemente deficitario a causa dei tagli degli ultimi anni.
 
I 300 milioni di euro attualmente disponibili, oltre le risorse necessarie agli stipendi del personale, infatti, verranno ridotti di ulteriori 80 milioni e ciò comporterà pesanti difficoltà nell'organizzazione del servizio, peggio ancora, non sarà più possibile garantire adeguatamente l'attività quotidiana di protezione e soccorso che i pompieri assicurano alla popolazione.
 
La politica dei tagli indiscriminati messa in campo dal Governo nei confronti del Corpo è incoerente con la necessità annunciata di potenziarne la struttura organizzativa con più uomini e mezzi, nonché di valorizzarne gli operatori, sui quali, già particolarmente esposti al rischio ed al disagio professionale, ricade anche tutto il peso di inique scelte politiche che ne compromettono la possibilità di fare al meglio il proprio lavoro.
 
Non si capisce perchè, dovendo fare scelte di ridimensionamento, non si sia partiti dallo snellire, decentrando risorse e funzioni, un apparato dipartimentale eccessivamente sovradimensionato e burocratizzato, salvaguardando, allo stesso tempo l'operatività del Corpo, evitando di tagliare distaccamenti e presidi territoriali, di riparmiare sul turn over e sugli organici, di ridurre le risorse necessarie a garantire un'attività di soccorso puntuale ed efficace su tutto il territorio nazionale."

 

Manovra/ Rosato(Pd):Tagli a Vigili fuoco devastanti per sicurezza

Meglio intervenire su costi centrali e semplificare burocrazia 

 "Le notizie provenienti dalle organizzazioni sindacali relative agli effetti della manovra finanziaria sul ministero degli Interni avrebbero conseguenze devastanti sul servizio erogato dal Corpo dei vigili del fuoco, con gravi ripercussioni sulla sicurezza dei cittadini".
 
Lo dice  Ettore Rosato, deputato del Pd.
 
"Invece di tagliare i costi centrali delle amministrazioni dello Stato e di semplificare la burocrazia, il ministro, a quanto ci  risulta, starebbe approntando un provvedimento che taglia le assunzioni di personale già previste per far fronte ai pensionamenti e il richiamo del personale discontinuo che oggi garantisce la funzionalità del servizio stesso - aggiunge Rosato - Si tratta di una impostazione assolutamente inaccettabile e ci appelliamo al ministro per un drastico cambio di rotta".
 
"Se tutto ciò andrà avanti porterà i nostri livelli di sicurezza alla stregua di un paese sottosviluppato".



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico