1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Relazione incontro effetti della manovra, concorsi CS CR, convenzioni AIB.

 

20.10.2011 - Nel pomeriggio di ieri, presso la sala riunioni del Viminale, si è tenuta la prevista riunione sulle problematiche relative agli effetti della manovra finanziaria sul CNVVF, sulle procedure per i passaggi di qualifica in deroga alle disposizioni del D.Lgs. 217/05, mentre sulle convenzioni AIB la discussione è stata rinviata .

All'incontro erano presenti il Capo Dipartimento, il Capo del Corpo, i Direttori Centrali e le OO.SS. rappresentative dei VVF.

Nella relazione iniziale il Prefetto, dott. Paolo Francesco Tronca, ha illustrato l'ipotesi di riduzione delle spese in bilancio dagli 80 milioni , disposti dalla recente manovra finanziaria per l'anno 2012, a circa 51 milioni.

La misura maggiore dei tagli riguarderà, come ampiamente noto, i richiami del personale discontinuo che pagherà il prezzo più alto di questa manovra.

Dalle notizie ricevute, la gestione dei mezzi, le utenze e le locazioni avranno addirittura un incremento di risorse rispetto al 2011, mentre ci sarà una netta riduzione degli investimenti.

Successivamente è stata presentata la procedura sui prossimi passaggi di qualifica che, sostanzialmente, dovrebbe prevedere una circolare unica con 7 bandi di concorso diversi ( CS 2009-10-11; CR 2007-08-09-10 ).

I tempi stimati dall'Amministrazione per completare l'iter burocratico, a partire dalla presentazione delle domande fino alla scelta sede dei candidati, dovrebbero aggirarsi intorno ai nove mesi, pertanto, i primi corsi dovrebbero iniziare non prima di luglio 2012.

L'Amministrazione vorrebbe procedere, inoltre, con l'assegnazioni dei nuovi Vigili del 70° corso AVP nelle sedi che presentano carenza di personale; ci è stato comunicato, anche, l'inizio del 71° corso che sarà composto di 740 unità e avverrà nei primi giorni di dicembre.

La delegazione trattante FP CGIL VVF ha ribadito, innanzitutto, la propria netta contrarietà alla politica dei tagli lineari, che producono effetti devastanti all'organizzazione con pesanti ricadute sul regolare svolgimento del soccorso tecnico urgente.
 
Basti  pensare alla pesante riduzione del personale discontinuo, il cui unico effetto sarebbe l'impossibilità di comporre le squadre di soccorso.

Abbiamo evidenziato che non è minimamente immaginabile discutere di tagli al bilancio senza una necessaria e approfondita analisi riguardo una rivisitazione completa della struttura organizzativa.

Non è più possibile rincorrere le singole criticità che quotidianamente rileviamo, sia nel settore operativo, che in quello amministrativo; se non si affrontano i problemi alla radice si rischia di avviare interminabili discussioni senza ottenere un minimo risultato.

Per quanto ci riguarda non è più prorogabile un progetto organico complessivo che abbia come obiettivo fondamentale l'efficienza e l'efficacia del servizio reso dai Vigili del Fuoco al cittadini.

Per ciò che concerne la mobilità Vigili Permanenti abbiamo chiesto di emanare in tempi rapidissimi la relativa circolare, così da poter procedere con il trasferimento dei vigili anziani e, conseguentemente,  con l'assegnazione definitiva del 70° corso.

Infine, relativamente ai nuovi concorsi interni in deroga al 217 è indispensabile, a nostro avviso, da un lato il contenimento dei tempi necessari per il completamento della procedura burocratica, in modo che il primo corso CS abbia inizio nel più breve tempo possibile, dall'altro una riduzione temporanea del corso di formazione, trattandosi di personale con una lunga esperienza e che già è costretto a svolgere mansioni superiori.
 
Nei prossimi giorni si terranno ulteriori riunioni sulle quali vi terremo puntualmente informati.

Per la delegazione trattante.
Mario Mozzetta



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico