1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

18 novembre 2011- Giornata di mobilitazione nazionale sulla Sanità "SALUTE FONDAMENTALE DIRITTO"


Come avrete certamente letto, per il giorno 18 Novembre p.v. è stata indetta una giornata nazionale di mobilitazione sulla sanità.

Si tratta di una prima di una serie di iniziative tese a proporre al Paese, ai cittadini, alle lavoratrici ed ai lavoratori del Comparto, una piattaforma di sensibilizzazione/rivendicazione elaborata insieme alla Cgil Nazionale e allo SPI Cgil Nazionale.

La campagna "Salute Fondamentale Diritto" prova a rilanciare, difendendone le caratteristiche pubbliche ed universalistiche, il nostro servizio sanitario nazionale e si fonda su una serie di richieste che la Cgil avanza a Governo e Regioni tese a orientare diversamente le politiche, in questo caso del Governo centrale, che, con le tredici manovre economiche assunte dall'inizio della legislatura ad oggi, hanno visto spesso, troppo spesso, nel mirino proprio il servizio sanitario nazionale: le sue esigenze di finanziamento e miglioramento dei servizi, le sue caratteristiche nazionali,universali, solidali ed unificanti, il sistema di garanzia omogenea dei livelli essenziali di assistenza per tutto il territorio nazionale.

La campagna che lanceremo quel giorno, quindi, è importantissima, non solo per i temi di carattere più generale, ma anche per la prospettiva dalla quale prova ad intercettare i bisogni del mondo del lavoro sanitario che rappresentiamo come Funzione pubblica.

Nell'allegarvi nuovamente i due documenti alla base della campagna stessa, vi chiedo di concorrere in maniera importante all'articolazione  di iniziative diffuse su tutti i territori, regionali, provinciali, cittadini coinvolgendo, nella campagna stessa, lavoratori e cittadini (con volantinaggi nelle strutture sanitarie, presidi pubblici, dibattiti, esecuzione di semplici prestazioni sanitarie, flash mob di operatori sanitari, ecc).

A breve saranno pronti i materiali grafici (banner, manifesto e volantino),che potrete adattare in base alle vostre esigenze, con le opportune integrazioni.

E' opportuno anche raccogliere adesioni alla giornata di mobilitazione, tra associazioni e personalità impegnate sui temi del welfare e, per ciò che attiene al nostro ruolo di categoria, del mondo del lavoro.


 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 22 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico