1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Relazione incontro 25 ottobre 2011.

 

26.10.2011 - L'incontro di aggiornamento sulle modalità di assegnazione dei vincitori del 70° corso e sul programma relativo alle procedure concorsuali in deroga al 217 è stato presieduto, inizialmente, dal Capo del Corpo alla presenza  dei Direttori Centrali e dei rappresentanti delle OO.SS. rappresentative.
In apertura di discussione siamo stati informati sulla seguente situazione delle assunzioni di personale amministrativo:
 

  • 28 Direttori Amministrativi Contabili verranno assunti il 14 novembre p.v.;
  • 7 Collaboratori Tecnici Informatici e 3 Funzionari Tecnici Informatici data presunta di assunzione 21 novembre 2011;
  • prossima emanazione di un bando per l'assunzione tramite ufficio di collocamento di personale nel ruolo degli Operatori;
  • il 1 dicembre p.v. verrà effettuata la mobilità di  33 Operatori, 29 VCTI, 4 Funzionari Amministrativi e 3 Funzionari Informatici;
  • trasferimento del  personale SATI che usufruisce della Legge 104. 

 
Per ciò che concerne il personale operativo abbiamo ricevuto queste notizie:
 

  • il 31 ottobre, contestualmente alla mobilità CS già definita, sarà trasferito anche il personale qualificato che ha diritto ai benefici della legge 104, in particolare 3 CS generici e 1 specialista;
  • il 1 dicembre inizierà il 71° corso degli allievi a Capannelle, composto da 740 unità;

 
Sulle modalità di trasferimento del personale,  la delegazione trattante FP CGIL VVF, composta da Mario Mozzetta, Vincenzo Zazzaro e Antonio Salvatori,  ha ribadito la posizione assunta nella precedente riunione, ovvero la necessaria emanazione di una circolare per la scelta sede da parte dei Vigili anziani e la successiva assegnazione dei neo assunti nei restanti posti disponibili.

Al riguardo, poiché sono emerse delle incongruenze tra i criteri di mobilità e di prima assegnazione del personale, abbiamo proposto di rivisitare ed aggiornare l'accordo sottoscritto in data 10.11.1997.

Inoltre, a seguito delle segnalazioni ricevute riguardo le problematiche relative al trasferimento del personale elicotterista, sopravvenute nel corso dell'ultima mobilità, abbiamo chiesto che vengano applicati, anche per i Vigili Specialisti, i medesimi criteri già stabiliti per tutto il personale.

Sulle nuove procedure in deroga abbiamo segnalato la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di attuazione della norma, con l'obiettivo di poter iniziare i corsi per i nuovi CS nei primi mesi del prossimo anno, proponendo di ridurre la durata degli stessi, dai tre mesi attuali, alle cinque settimane previste in precedenza.

Relativamente alla procedura CR 2007,  abbiamo segnalato l'eventuale penalizzazione degli specialisti nominati CR in data 2 maggio 2007, nel caso in cui le prossime promozioni, nella stessa qualifica, avvenissero con decorrenza 1 gennaio 2011.

Un alone di mistero sembra circondare i numeri dei posti disponibili nelle prossime procedure concorsuali, in quanto per l'ennesima volta, alla nostra richiesta di informazioni, l'Amministrazione ha preso di nuovo tempo comunicando l'intenzione di diramare una nota ufficiale nei prossimi giorni.

Per queste ragioni, abbiamo evidenziato la necessità, non più prorogabile, di programmare una serie di incontri per discutere le motivazioni che hanno impedito la pubblicazione della nuova pianta organica del Corpo, concordata tra tutte le OO.SS. e l'amministrazione nel 2008.

Infine, ci è stato comunicato che venerdì scorso le ragionerie territoriali sono state autorizzate ad adeguare lo stipendio dei CS 2007 che, pertanto, riceveranno a breve sia l'aumento che gli arretrati spettanti.

Nel corso della riunione, Il Capo Dipartimento ha manifestato l'intenzione di aprire un tavolo tecnico per valutare la possibilità di proporre, nell'iter di approvazione del DDL di stabilità, eventuali modifiche da apportare, nel rispetto dei costi, anche al d.lgs. 217/05. 
 
In conclusione, dunque, il 7 novembre p.v. avverrà la scelta sede per i CS 40% 2008 e contestualmente verrà emanata le circolare mobilità Vigili Permanenti, nel frattempo i vincitori del 70° corso saranno temporaneamente assegnati alle proprie sedi di residenza.

A margine della riunione le OO.SS. sono state informate sulla partecipazione del Presidente della Repubblica alla cerimonia, che si terrà il prossimo 8 novembre, alle ore 11.00 presso le Scuole Centrali Antincendio, per la consegna di 2 medaglie d'oro da parte del Ministro dell'Interno.


Per la delegazione trattante.
Mario Mozzetta



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico