Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Riorganizzazione delle CC.MM.RR. e del dispositivo di mobilitazione per grande calamità

 

 07.11.2011 - Questa mattina, le OO.SS. rappresentative del CNVVF sono state convocate per discutere sull'organizzazione dell'emergenza alluvione tuttora in corso.
 
Il Direttore Centrale per l'Emergenza ha descritto lo svolgersi delle attività di soccorso durante la prima fase che sarà chiusa domani, qualora le condizioni meteo non dovessero peggiorare.
 
Pertanto, dalle ore 20 del 9 novembre p.v. si passerà in seconda fase, mentre sarà cura dei Direttori Regionali mantenere operative le sezioni ritenute necessarie per garantire un dispositivo di soccorso adeguato alle esigenze della popolazione.
 
La delegazione FP CGIL VVF ha evidenziato tutte le criticità rilevate nella gestione di questa emergenza che derivano, a nostro modo di vedere, come peraltro già accaduto nelle ultime calamità verificatesi nel nostro Paese, da una riorganizzazione incompleta delle CC.MM.RR., ovvero quel meccanismo collaudato nel tempo, previsto sia da norme contrattuali che da circolari esplicative, sul quale era stata aperta una discussione con l'Amministrazione per definirne tutti gli aspetti tecnici.
 
Malgrado le nostre richieste inviate ai Vertici del Corpo, siamo ancora in attesa di essere convocati per chiudere il tavolo tecnico e rivisitare complessivamente la circolare 28/91, tuttavia ci è stato illustrato lo stato di avanzamento del progetto relativo alla logistica delle sezioni mobilitate nelle fasi iniziali delle emergenze.
 
In allegato la circolare n. EM-01/2011 del 12.04.11 della Direzione Centrale per l'Emergenza ed il Soccorso Tecnico concernente l'oggetto, nonchè il progetto di "MODULO LOGISTICO STANDARD" di cui si intende dotare ciascuna Direzione Regionale per il personale di Colonna Mobile inviato in zona d'operazioni nella prima fase dell'emergenza.


 (1.73 MB)Circolare n. EM-01/2011 del 12.04.11 (1.73 MB).
 (1.13 MB)Progetto di "MODULO LOGISTICO STANDARD" (1.13 MB).
 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito