1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Corretto svolgimento delle relazioni sindacali.

 
COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA

 

 
Capo Dipartimento VVFSPDC
Dr. Francesco Paolo TRONCA

Capo del CNVVF
Dott. Ing. Alfio PINI
 
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali
Dott. Giuseppe CERRONE
 

 
 Oggetto: Corretto svolgimento delle relazioni sindacali.
 

Egregi,
nel corso degli ultimi mesi sono state avviate una serie di discussioni, tra l'Amministrazione e le OO.SS. maggiormente rappresentative del CNVVF, nelle quali sono stati affrontati molteplici argomenti relativi ad aspetti contrattuali ed organizzativi del CNVVF.
        
Sebbene il 28 settembre u.s. fosse già stato fissato un incontro, finalizzato alla programmazione delle attività di confronto sindacale, le scriventi non hanno tuttora ricevuto alcuna convocazione ufficiale relativa ai temi dibattuti all'ordine del giorno.
        
Ciò malgrado, senza una benché minima informazione preventiva alle OO.SS., sono state assunte decisioni unilaterali, da parte dell'Amministrazione, concernenti ad esempio l'organizzazione del lavoro dei nuclei specialisti - istituzione di una nuova figura professionale non prevista dalle norme contrattuali - così come la sottoscrizione di una convenzione tra il Corpo Nazionale e l'Associazione Nazionale VVF che si sovrappone anche a disposizioni applicative del D.lvo 217/05. 
 
Argomento quest'ultimo, oggetto di diverse nostre note con le quali veniva richiesta un'apposita riunione per esaminare i discutibili contenuti della stessa convenzione ed anche per un'attenta verifica sul profilo statutario dell'associazione in questione rispetto allo spirito della norma che si riferisce esplicitamente al rapporto che deve continuare tra il Dipartimento (personale in servizio) ed il  personale in congedo(anvvf).
 
A tutto ciò si aggiungono le ultime lettere circolari, diffuse direttamente sul territorio privando le Organizzazioni Sindacali del proprio diritto di informazione che, peraltro, mettono in discussione diversi servizi operativi ed istituzionali resi dai Vigili del Fuoco alla popolazione ed al Paese. 
 
Si evince in modo evidente da tali comportamenti una violazione delle relazioni sindacali ed una delegittimazione della funzione e del ruolo delle OO.SS.
 
Inoltre, intendiamo porre in evidenza il grave atteggiamento di taluni Dirigenti territoriali che, oltre a non rispettare le relazioni sindacali, obbligando il personale a frequentare corsi di patente contro la propria volontà, saranno ritenuti direttamente responsabili delle eventuali conseguenze, derivanti da scelte autoritarie imposte ai lavoratori che potrebbero incidere, non solo sull'organizzazione del servizio ma, prima di tutto, sulla sicurezza degli operatori e la tutela dei cittadini.
 
Analogamente illegittime, rischiose ed inammissibili, appaiono le disposizioni relative all'inserimento di funzionari tecnici antincendi volontari nei dispositivi di soccorso provinciali, nei processi di formazione del personale, nelle procedure di polizia giudiziaria oppure, misura similmente grave, nel sistema di prevenzione incendi.
 
In ragione di quanto fin qui esposto, l'atteggiamento di codesta Amministrazione,  lesivo di qualsivoglia prerogativa sindacale prevista dalla vigente normativa in materia, non sarà più in alcun modo tollerato dalle scriventi OO.SS., né a livello territoriale, né tanto meno nei rapporti con il Dipartimento.
 
E' nostra ferma intenzione, pertanto, denunciare il perdurare di siffatte palesi violazioni, sia ai Vertici Politici del CNVVF che agli Organi Istituzionali deputati al rispetto delle garanzie e dei diritti sindacali, qualora il corretto sistema delle relazioni non venga ripristinato, con la massima urgenza, attraverso il legittimo confronto con le rispettive parti sociali.
 
Distinti saluti.

F.P. CGIL VVF NAZIONALE
FED. NAZ. CISL SICUREZZA
UIL NAZ. VVF
M.Mozzetta A.Forgione
Pompeo Mannone
Alessandro Lupo



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico