1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Piattaforma Web Inail per i tumori professionali: uno strumento utile per i medici

Comunicato stampa congiunto Fp-Cgil Medici, Inca-Cgil
 

La pubblicazione on line da parte dell'Inail (ex Ispesl) di una piattaforma dedicata al tema della prevenzione dei tumori nei luoghi di lavoro è un fatto positivo per l'attività di ricerca e di sorveglianza portata avanti dai medici.

Sul sito http://tumoriprofessionali.ispesl.it i medici potranno accedere all'area riservata S.E.RI.C.O. (Sorveglianza Epidemiologica dei Rischi Cancerogeni Occupazionali), strumento utile per l'identificazione di un tumore di origine professionale che permette di avviare una ricerca per sede della neoplasia, attività economica ed agente cancerogeno. Si potranno consultare la letteratura scientifica, le normative, gli elenchi degli agenti cancerogeni e una raccolta ragionata di link.

"E' un buon servizio - commenta Massimo Cozza, segretario nazionale Fp-Cgil Medici - per tutti i medici e in particolare per chi opera nella prevenzione e nella medicina legale. C'è la necessità di implementare le conoscenze in questo settore fondamentale per la tutela della salute dei lavoratori e la piattaforma dell'Inail va in questa direzione".
 
"Abbiamo sempre sostenuto - afferma Marco Bottazzi, medico-legale dell'Inca Cgil - che il numero dei tumori professionali è sottostimato e poco conosciuto a causa delle difficoltà nella loro identificazione in quanto patologie multifattoriali. La lunga latenza tra esposizione e malattia fa sì che i tumori si manifestino quando il lavoratore è fuoriuscito dal sistema di controllo".

"Come Inca Cgil abbiamo pubblicato le matrici di rischio e di esposizione, costruite sulla base delle conoscenza scientifiche - ha concluso il dr. Bottazzi - e questa piattaforma rappresenta una implementazione degli strumenti a nostra disposizione".




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico