1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

FUNZIONI CENTRALI: DIALOGO SOCIALE EUROPEO

Incontro a Varsavia il 13 dicembre 2011

Il 13 dicembre 2001, si è svolto a Varsavia il gruppo di lavoro del dialogo sociale (EUPAN per i datori di lavoro, TUNED per i sindacati) delle Amministrazioni Centrali. I principali argomenti all'ordine del giorno erano:

1) come possono le parti Sociali contribuire alla costruzione di un'immagine positiva delle pubbliche amministrazioni;

2) Alcuni tipi di approccio di dialogo sociale e di modello di contrattazione: l'esperienza della Svezia e dell' Olanda.

Dalle relazioni presentate e dalla discussione è emerso chiaramente che ancora oggi vi sono alcune differenze sostanziali in ambito europeo nella percezione delle pubbliche amministrazioni; soprattutto in alcuni paesi del Nord Europa come Olanda e Finlandia, la percezione è buona e non è mutata nel corso degli anni, mentre in altri paesi come Polonia e Italia la percezione continua ad essere piuttosto negativa nonostante si registrino sforzi, almeno formalmente, da parte delle Pubbliche Amministrazioni per migliorarla.

I rappresentanti del Tuned hanno sottolineato come ciò possa rispondere, oltre ad un fatto meramente organizzativo, anche a motivi storici, ovvero sembra che la percezione sia migliore quanto più consolidata sia la storia governativa degli Stati e questi siano più antichi.  Inoltre è stata data ampia sottolineatura alle conseguenze che i tagli conseguenti alla crisi hanno avuto sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni. Inoltre il Tuned ha illustrato il suo progetto in corso d'opera, auspicando la partecipazione di altri paesi europei.

Nella seconda parte della mattinata sono stati presentati i lavori dell'Agenzia Svedese dei datori di lavoro statali e del Presidente del 'Joint Steering Group' svedese sulla collaborazione ed il dialogo sociale in Svezia e su come sostenere le parti sociali locali nella gestione dei cambiamenti.
Da ultimo è stato presentato ill avoro del Prof. Loe Sprengers della Leiden University olandese sul dialogo sociale in Olanda ed il modello di contrattazione tra datori di lavoro e sindacati. Le conclusioni di questo lavoro portano a vedere un progressivo smantellamento del servizio pubblico in Olanda, in linea con altri modelli europei. Tuttavia all'obiezione dei rappresentanti del Tuned se questa operazione considerasse oltre alla quantità del servizio anche la qualità che consegue da una progressiva privatizzazione non è stata data risposta soddisfacente.

Su sollecitazione del Tuned in esito alla riunione il rappresentante danese della parte Pubblica ha fornito dettagliate informazioni sulla prossima riunione che si terrà il prossimo marzo in Danimarca.

Nicoletta Grieco componente supplente per l'Italia del TUNED

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico