1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Savona: emergenza incendio boschivo 24-25-26 dicembre Vado Ligure.

 
COORDINAMENTO PROVINCIALE FP CGIL SEGRETERIA PROVINCIALE FNS
SAVONA

 
 
 

Al  Comandante Prov.le  VV.f di Savona
Dott. Ing. Arturo Antonelli


 

Oggetto:  Emergenza incendio boschivo entroterra Comune di Vado Ligure - DICEMBRE 2011.
 

Egregio Dirigente,
l'incendio boschivo di cui all'oggetto ha fatto emergere alcune problematiche in merito all'organizzazione del servizio di soccorso.

Risulta alle scriventi che la sera tra il 25/12 e il 26/12/ 2011, ad incendio sotto controllo, si decideva di non mantenere sul posto un adeguato numero di unità operative, smobilitando le squadre dei Comandi esterni chiamati a rinforzo, trattenendo in servizio solo un esiguo numero di personale operativo del Comando di Savona.

Risulta altresì che durante la medesima notte, con l'evolvere repentino dell'incendio, situazione generalmente prevedibile, si è poi dovuti ricorrere al richiamo in servizio anticipato del turno B, che avrebbe dovuto montare la mattina del 26/12/11.

Così facendo i pochi operatori VF rimasti in loco (anche per l'assenza della componente volontaria di protezione civile), si sono trovati soli ad affrontare l'aggravarsi della situazione impotenti di fronte agli ulteriori danni e disagi alla popolazione delle frazioni di Vado Ligure  già abbastanza provata.
 
Risulta inoltre che, trasferendo il personale VF dei Distaccamenti di Varazze e di Finale Ligure in sede Centrale, sia stato disposto il raddoppio del turno A a Cairo Montenotte (con personale del turno B), peraltro non impiegandolo sul luogo dell'incendio.
 
E' stato riportato infine che in alcune occasioni il cambio alle squadre disposte sul luogo medesimo sia avvenuto con ritardo rispetto alla consuetudine vigente nel Comando.
 
Queste  OO.SS.  pertanto chiedono  un incontro chiarificatore con la S.V. nel più breve tempo possibile, al fine di comprendere le ragioni di quanto sopra riportato.
Distinti saluti.

 
 
Il Coordinatore                              Il Segretario territoriale                           
Prov.le F.P. C.G.I.L.  VVF               Federazione Nazionale Sicurezza CISL
Andrea Moraglio                         Costanzo Protto

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico