1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Sanità: Cgil, ticket scelta sbagliata, fare equità non cassa

(www.rassegna.it) "Introdurre nuovi ticket e tagli lineari solo per fare cassa è una linea sbagliata". E' quanto affermano in una nota il segretario confederale della Cgil, Vera Lamonica, e il responsabile Politiche della salute, Stefano Cecconi, in merito alle parole di ieri del ministro della Salute, Renato Balduzzi, sulla possibilità che ci siano anche i ticket sui ricoveri nel patto per la salute del governo Monti.

L'ipotesi di ticket, infatti, osservano i due dirigenti sindacali, "contrasta con l'esigenza di concentrare la discussione su come rendere più equo l'attuale sistema di compartecipazione alla spesa a carico dei cittadini. Abbiamo già dato disponibilità a rendere più equo il sistema, senza rinunciare all'obiettivo di arrivare, seppur gradualmente, al superamento dei ticket".

Per questo, aggiungono Lamonica e Cecconi, "introdurre nuovi ticket e tagli 'lineari' solo per fare cassa è una linea sbagliata. Bisogna invece agire con rigore, ma selettivamente, sulla spesa inappropriata, riqualificando i servizi perché lo squilibrio economico finanziario è sempre associato ad un disavanzo dei livelli essenziali di assistenza", concludono.
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico