1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato e Mappatura sedi rsu 2012

 MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA' E RICERCA
 

ELEZIONI RSU DEL 5, 6 E 7 MARZO 2012
 SOTTOSCRITTO L'ACCORDO

 

 Nella tarda serata di ieri abbiamo sottoscritto il protocollo d'intesa per la individuazione delle sedi in cui saranno elette le nuove RSU del MIUR nei giorni 5, 6 e 7 marzo.
 

Per l'Amministrazione centrale confermate le 3 RSU, una per Dipartimento, e la RSU degli Uffici di diretta collaborazione.
 

Per la Periferia saranno costituite 104 RSU, salvaguardando così il principio: un posto di lavoro, una RSU.  E' stato comunque necessario accorpare 13 uffici in cui non è presente il numero minimo di 16 dipendenti, necessario per lo svolgimento delle elezioni.
 

E' stata una trattativa lunga e complessa che ha visto l'Amministrazione e alcune Organizzazioni Sindacali spingere sin dal primo incontro per effettuare elezioni a livello di Direzione Regionale.
 

La FP CGIL MIUR non ha mai condiviso tale scelta, convinta che la soppressione delle RSU di sede  territoriale avrebbe mortificato il diritto delle lavoratrici e dei lavoratori della periferia, che operano in sedi e province diverse e spesso molto distanti dalla sede della Direzione Regionale, ad  avere nel proprio posto di lavoro la propria rappresentanza sindacale.
 

Inoltre, l'assenza di RSU avrebbe ulteriormente indebolite le sedi territoriali del MIUR privandole di rappresentanza sindacale diretta, aumentando così lo stato di incertezza e preoccupazione dei colleghi degli UST sul loro futuro e sulla fine di tali uffici, non contribuendo a costruire il clima necessario per affrontare, a fronte dei già gravi disagi esistenti, tutte le prossime scadenze.
 

Sugli inevitabili accorpamenti abbiamo suggerito soluzioni funzionali e guidate dal criterio della  vicinanza tra sedi, ma, per l'opposizione di alcune sigle sindacali, la scelta finale è stata quella di accorpare a livello di Ufficio della Direzione Regionale.
Su tale decisione abbiamo presentato una nota a verbale che esprime la nostra contrarietà.
Comunque, su nostra richiesta, l'intesa prevede esplicitamente l'istituzione dei seggi elettorali anche nelle 13 sedi accorpate.
 

Da oggi, quindi, dobbiamo attivarci affinché in tutti i posti di lavoro (compresi quelli accorpati) si individuino i candidati della FP CGIL  e si organizzino le nostre liste elettorali.
 

In allegato il protocollo d'intesa e la nota a verbale.
 

FP CGIL MIUR
                                                                                                                       Angelo Boccuni


 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico