1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato FP CGIL Emilia Romagna: Passaggi dalla seconda alla terza area: si aumentino i posti e si semplifichi la procedura!

L'amministrazione sembrava essersi resa disponibile a discuterne con le OO.SS., ma tergiversa e non fornisce soluzioni adeguate alle richieste ed alle sollecitazioni, più che legittime, dei lavoratori interessati.
 
Le preoccupazioni scaturiscono in particolare dalla mole enorme di materiale da studiare e dalla pubblicazione di un numero irrisorio di tipologie di possibili quesiti che, lungi dall'agevolare lo studio, sembrano rendere la prova ancora più ardua. 
 
Crediamo che serietà e trasparenza non si assicurino con queste modalità, bensì facendo in modo che tutti abbiano le stesse possibilità e che la valutazione della prova sia realmente oggettiva.
                                             COME FARE?
 
Innanzitutto fornendo in maniera esaustiva il materiale di studio, circoscritto alla concreta esperienza lavorativa, limitandone parecchio la portata rispetto a quanto ad oggi pubblicato nella intranet.
 
Ricordiamo, infatti, che si tratta di una selezione interna e che, fino a diverse determinazioni, occorrerà studiare a casa. Ma ormai il tempo passa e diminuiscono le probabilità di ottenere un pacchetto di ore di autoformazione durante l'orario di lavoro, perché, ne siamo consapevoli, ciò comporterebbe la paralisi delle attività se fossero concentrate in un brevissimo arco temporale. 
 
Sarebbe altresì importante che fosse chiarito che le prove d'esame verterebbero solo ed esclusivamente su quel materiale; sarebbe altrettanto utile avere a disposizione un'ampia gamma di possibili quesiti tra i quali estrarre quelli che dovrebbero oggetto della prova; infine, l'imparzialità della valutazione, che potrebbe essere assicurata a nostro giudizio solo attraverso l'anonimato, mettendo a punto un meccanismo che non consenta alla commissione d'esame di ricondurre la prova al nominativo di chi l'ha sostenuta. Quel che accade nella quasi totalità non solo delle procedure interne, ma anche di quelle per l'assunzione dall'esterno.
 
                                             E... infine?
              Va previsto un congruo aumento del numero dei posti!
 

Bologna, 27 gennaio 2012


                                                   FP CGIL - Emilia Romagna
                                               Coord. Reg.le Agenzia Entrate 
 




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico