1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Rifiuti: sindacati incontrano l'Anci per rinnovo del CCNL FISE/Assoambiente. Comunicato Congiunto Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Fiadel

 
Lo scorso 26 gennaio si è svolto a Roma presso la sede dell'ANCI l'incontro tra le Segreterie Nazionali del comparto dell'igiene ambientale e il dott. Filippo Bernocchi, Delegato ANCI per le Politiche Ambiente e Energia, che ha espresso forte preoccupazione per il pesante ritardo del rinnovo contrattuale e per le gravi conseguenze che questo sta provocando.

L'incontro, richiesto dalle Organizzazioni sindacali, è la conseguenza della mobilitazione generale e dello sciopero nazionale del comparto igiene ambientale privata, avvenuto lo scorso 16 e 17 gennaio 2012.

Nella discussione è emerso con chiarezza lo stato di disagio che attraversa l'intero comparto dell'igiene urbana, stretto tra la morsa della smisurata azione legislativa - spesso contraddittoria - e la progressiva frantumazione del servizio, condizionato da un mercato senza regole e diritti per nessuno.

Congiuntamente, come Segreterie Nazionali e A.N.C.I., si è condivisa la forte preoccupazione per l'ultimo decreto sulle liberalizzazioni, occasione persa per lo sviluppo del settore. In assenza di regole certe si "regalerà" ai cittadini e ai lavoratori l'ennesima beffa sulla qualità della salute e dell'ambiente, ma a costi più elevati.

Le quattro organizzazioni sindacali hanno ribadito la forte difficoltà ad affrontare una discussione così complessa in assenza di una politica condivisa tra tutti i soggetti sociali e istituzionali che operano nel settore e la necessità che l'Associazione dei Comuni componga un Tavolo permanente. Allo stesso modo è stata ribadita la richiesta all'Anci di un impegno affinché la vertenza sul rinnovo contrattuale si sblocchi e restituisca ai lavoratori e alle lavoratrici diritti e tutele oggi messi a rischio da questa impasse.

L'Anci ha dichiarato la propria disponibilità ad essere parte attiva nel percorso di rinnovo del CCNL e nella costruzione di regole per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti.

Roma 30 gennaio 2012



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico