Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Nota FP CGIL al D.C. del Personale

 Roma, 30 Gennaio 2012
 

Al Direttore Centrale del Personale
Agenzia delle Entrate
Dr. Girolamo Pastorello

 

 Oggetto: Concorso per il passaggio dalla II alla III Area.
 

         La pubblicazione nel sito dell'Agenzia del  materiale per la preparazione alla prova di esame, come previsto dall'accordo siglato il 24 aprile 2008, lungi dall'essere considerato uno strumento utile ai fini del concorso, ha determinato perplessità e sconcerto tra i candidati.
Si ricorda a codesta Amministrazione  che l'accordo, nel definire i criteri di svolgimento della prova di esame,  poneva nella valorizzazione delle esperienze e competenze maturate uno dei punti fondamentali dell'iter concorsuale. L'enorme  quantità di materiale pubblicato rende difficile, se non impossibile, l'applicazione di tale criterio, vanificandolo nei fatti.
Riteniamo non rinviabile la ricerca  di soluzioni  che restituiscano fiducia ai lavoratori in merito alla reale capacità/volontà dell'Amministrazione di valorizzare adeguatamente le professionalità maturate,  eventualmente da ampliare ed approfondire tramite successivi corsi di formazione. 
Poiché l'art. 63 del CCNL prevede nella accezione più ampia che la formazione deve  essere finalizzata alla valorizzazione del patrimonio professionale dell'Agenzia e alle  progressioni di carriera, rimane  incomprensibile la scelta operata dall'Agenzia di non  mettere a disposizione dei candidati le proprie strutture, predisponendo anche  incontri e/o corsi preparatori agli esami,   nell'ottica che un concorso interno è un investimento per la collettività, un miglioramento della qualità dei servizi erogati, un innalzamento degli standard lavorativi a tutto campo e non può   essere considerato un problema del singolo lavoratore.
A tal fine, la scrivente organizzazione sindacale chiede di includere nella riunione del prossimo 2 febbraio, tra gli argomenti all'ordine del giorno, le problematiche riguardanti il concorso per il passaggio dalla seconda alla terza Area funzionale.
 

         Distinti saluti.
 
                                            FP CGIL Nazionale
                                      Comparto Agenzie Fiscali
                                           Luciano Boldorini
 

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito