1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Ieri incontro dell'Enpam con il Ministro del Lavoro Elsa Fornero

 Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) - La Fondazione Enpam, ente previdenziale dei medici, ha incontrato ieri il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero per illustrarle il proprio progetto complessivo di riforma delle pensioni. La manovra è stata presentata dal vice presidente vicario della Cassa dei medici e degli odontoiatri Alberto Oliveti nel corso di un incontro informale al ministero.
Il ministro, spiega l'ente in una nota, "ha apprezzato il percorso di riforma intrapreso da Enpam, ma ha incoraggiato gli organi di governo della Fondazione a procedere verso l'applicazione, sia pure in pro-rata, del metodo contributivo. La Fondazione ha illustrato le peculiarità del proprio sistema retributivo-reddituale che, essendo basato sulla valutazione dei redditi dell'intera carriera professionale, è equivalente al contribuivo se supportato da adeguate valutazioni attuariali. La cassa dei medici nel 2011 si è dotata di un ufficio attuariale interno per realizzare proiezioni tecniche in tempo reale". La titolare del dicastero inoltre ha incoraggiato l'accorpamento tra i diversi fondi facenti capo all'Enpam, nonché a perseguire ulteriormente la riduzione dei costi di amministrazione.
Il ministro ha anche sollecitato a portare subito l'età per il pensionamento anticipato a coincidere con quella del sistema pubblico, sia nel livello attuale, sia nel percorso di adeguamento all'evoluzione della longevità. Coerentemente con posizioni già espresse nelle competenti Commissioni parlamentari ha riconosciuto condivisibile l'inclusione dei redditi da patrimonio ai fini della valutazione della sostenibilità finanziaria della Cassa.Durante l'incontro si è parlato anche di diversificazione degli investimenti patrimoniali: un principio che l'Enpam condivide e che ha già concretizzato adottando un modello di governance definito anche con l'apporto tecnico scientifico del professor Mario Monti.



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 20 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico