1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Patroni Griffi - Auto blu: dal Ministro demagogia disarmante gli ispettori non le hanno e dal decreto 78 la loro attività è sempre più difficile. Comunicato Stampa Fp-Cgil Nazionale

 
"Se non fossero le dichiarazioni di un Ministro della Repubblica andrebbero liquidate come battute", con queste parole Salvatore Chiaramonte, Segretario Nazionale Fp-Cgil, commenta le dichiarazioni del Ministro Patroni Griffi sulle cosiddette auto grigie.

Intervistato ieri da Lilli Gruber nella trasmissione di La7 "Otto e mezzo", il Ministro della Funzione Pubblica ha affermato che vanno distinte le auto blu, che sono circa 10mila, dalle auto di servizio, che a questo punto sarebbero le restanti 54mila.
 
A detta del Ministro, queste auto sarebbero utilizzate, a titolo di esempio, per le ispezioni delle Asl o "dall'ispettorato del lavoro per le visite nei cantieri". Una dichiarazione che secondo Chiaramonte non trova alcuna corrispondenza con i fatti.
 
Il sistema ispettivo è in grosse difficoltà da tempo e a tal proposito abbiamo in questi anni sollecitato un intervento dei Ministeri competenti, Funzione Pubblica e Lavoro. Se il Ministro è così preoccupato degli sprechi, sappia che di auto di servizio gli ispettori non ne hanno e che con il decreto 78 del 2010 è stato loro vietato persino l'utilizzo del mezzo proprio, che i fondi sono ridotti all'osso e che sicuramente le cosiddette auto grigie, anche qualora fossero usate per l'ormai esigua attività ispettiva, ma a noi risulta il contrario, sarebbero le sole ancora utili.

"Visto il pressappochismo con cui il Ministro ha sciorinato numeri improbabili, lo invitiamo a fare un'attenta indagine sullo stato del sistema ispettivo, sul suo ridimensionamento progressivo. Le chiacchierate con i giornalisti a ruota libera pensavamo facessero parte di un'altra epoca. Siamo sempre pronti a discutere del rilancio delle attività ispettive e di controllo, messe in ginocchio in questi anni. Non vorremmo - conclude Chiaramonte - che l'intento sia quello di sminuire il numero delle auto blu, quelle si, inutili davvero".
 
Roma, 21 Febbraio 2012



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico