Logo FP CGIL

www.fpcgil.it

News

Agenzie Fiscali, Previdenza Complementare: Ipotesi di accordo adesione al Fondo Sirio - Nota di Fabrizio Fratini, Segretario nazionale FP CGIL e Vincenzo Di Biasi, Coordinatore Previdenza FP CGIL


Con la firma di oggi all'Aran anche per le lavoratrici ed i lavoratori delle Agenzie Fiscali ci sarà la previdenza complementare.

Con l'ipotesi di accordo odierna si supera la riserva prevista nell'Accordo del 1° ottobre 2007 istitutivo del Fondo Sirio e quindi per i dipendenti delle Agenzie Fiscali,  Comparto e Area dirigenziale, si prevede che possano aderire al suddetto Fondo di previdenza complementare; adesione che sarà individuale, libera e volontaria e potrà aver luogo dal momento in cui il Fondo Sirio, i cui organismi sono già insediati ed in attesa della prevista autorizzazione dalla Covip, avvierà la campagna per la raccolta delle adesioni.

Nella stessa mattinata è stata firmata una ulteriore ipotesi di accordo che estende anche ai dipendenti della Coni Servizi Spa ed ai dipendenti  delle Federazioni sportive nazionali, riconosciute dal Coni, la possibilità di adesione al Fondo di previdenza complementare Sirio.

Con le ipotesi di accordo odierne, da sottoporre agli organismi di controllo, si completa quindi la copertura di tutto il settore pubblico organizzato dalla nostra Federazione consentendo allelavoratrici ed ai lavoratori di utilizzare lo strumento della previdenza complementare. Fanno eccezione i dipendenti del settore penitenziario non contrattualizzato per i quali sarà necessario un diverso iter normativo.

Nei prossimi giorni sarà nostra cura organizzare nei posti di lavoro assemblee informative sulla previdenza complementare e sul Fondo Sirio.
 
 
     
 


 Roma, 22 febbraio 2012


 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito