1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 

RSU 2012 - Il punto della situazione

 
Alle lavoratrici ed ai lavoratori del Mibac
 

 

Care lavoratrici e cari lavoratori,

In questi giorni frenetici di campagna elettorale ed in questi mesi di impegno al Mibac ho avuto modo di conoscere gran parte del territorio. Ci siamo conosciuti e confrontati, discusso sulla situazione del Ministero, espresso le gravi preoccupazioni sulle prospettive del vostro lavoro che in questo periodo buio di crisi affastellano i nostri pensieri. Ho potuto constatare di persona la grave situazione in cui versano i servizi che si offrono, le progressive carenze di risorse e personale che costringono ogni giorno di più a ricorrere alle classiche pezze a colori per garantire un servizio essenziale ai cittadini ed alle comunità. E ho trovato, malgrado tutto, gente appassionata del proprio lavoro e mortificata di non poterlo migliorare.
Un servizio essenziale ed una responsabilità verso il mondo, quella di tutelare un patrimonio inestimabile e unico.

Noi, la FP CGIL, vogliamo combattere l'idea che il declino del Mibac sia ineluttabile, vogliamo ribaltare questa tendenza al degrado e porre al centro delle prospettive di rilancio il lavoro, la sua tutela e la sua qualità nei cicli dei beni culturali.
Il Ministero è territorio e sul territorio deve ritrovare la sua anima, ridando funzionalità ed autorevolezza ai suoi servizi di tutela e qualificando sempre più i livelli dell'offerta culturale. Investire sul lavoro è condizione imprescindibile, il Mibac deve produrre e stimolare buona occupazione, bisogna difendere i livelli occupazionali e pretendere la copertura dei pensionamenti con nuova e qualificata occupazione. E dire basta alle forme di precarizzazione e sfruttamento del lavoro che sempre più spesso registriamo nei luoghi di lavoro.

Tutela del lavoro significa tutela dei diritti, del salario, della dignità dei lavoratori.   
Significa rivendicare migliori condizioni di lavoro, formazione continua, riconoscimenti salariali e professionali, buona e stabile occupazione, sicurezza e qualità degli ambienti di lavoro.
Significa riconquistare la contrattazione sull'organizzazione del lavoro e sulla riorganizzazione dei cicli produttivi, per migliorare la qualità dei servizi e per combattere le derive unilaterali, falsamente meritocratiche ed autoritarie imposte dalle leggi Brunetta, che noi, da soli, abbiamo sempre contrastato. 
Significa dare sostanza e qualità al ruolo delle RSU, rafforzando ed estendendo le loro capacità di rappresentanza. Noi lo abbiamo fatto cercando e ottenendo con determinazione la possibilità di poterci esprimere democraticamente su chi ci deve rappresentare sui tavoli negoziali.
Tutto questo noi vogliamo e per tutto chiesto vi chiediamo di votarci, di dare forza alla FP CGIL sostenendo i nostri candidati ed i nostri programmi.
 
Non mancheranno il nostro impegno e la nostra passione, la FP CGIL del Mibac è al fianco dei lavoratori, come sempre. E il vostro sostegno sarà la nostra forza.


FP CGIL MIBAC
Claudio Meloni 
 

 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico