1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

CGIL, "Assistenza continua h 24 nel Distretto socio sanitario"

Con il documento vengono fornite Linee guida per la contrattazione sociale: proposte per rilanciare l'assistenza distrettuale con le cure primarie. Infatti, le ripetute raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'Unione Europea sull'esigenza di fronteggiare, con prevenzione e assistenza sociosanitaria di base, prima che ospedaliera, la trasformazione del quadro epidemiologico e la transizione demografica, sono ancora disattese.
In alcune regioni i processi di riqualificazione dell'ospedale - sostenuti da innovazioni: tecnologiche, dei processi terapeutici e organizzative - e di riconversione verso i servizi territoriali sono stati intensi e hanno "irrobustito" il Livello Essenziale di Assistenza Distrettuale. In altre regioni l'assistenza distrettuale è ancora molto carente, in modo particolare per le cure primarie, l'assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale (e in generale per l'area dell'integrazione sociosanitaria). Persiste un eccesso di offerta - e di spesa - per l'assistenza ospedaliera, con indicatori che segnalano aree  consistenti di inappropriatezza, fino a condizioni di rischio per i cittadini.
Ecco perché bisogna insistere per riconvertire il nostro sistema sanitario, che in alcune regioni è ancora "ospedalocentrico", verso i servizi nel territorio e per superare l'attuale rigida separazione fra assistenza sociale e sanitaria. E' una scelta non più rinviabile, anche per controllare la spesa sanitaria. Queste le ragioni che ci portano ad insistere nelle proposte per la contrattazione socio sanitaria regionale e territoriale: per potenziare prevenzione e cure primarie nei servizi integrati socio sanitari del territorio.

 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilmedici: Trattativa serrata per il rinnovo del contratto dei medici e dei dirigenti del Servizio sanitario nazionale. Qual è lo st... 9 ore fa 15/07/2019 14:26 1150743547504672768
  2. ? Un primo importante risultato verso il riconoscimento dei diritti di 3 mila lavoratrici e lavoratori che in quest… https://t.co/k5O2VkXv... 3 giorni fa 12/07/2019 11:42 1149615019425841153
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico