1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Libera professione intramoenia in Campania: alcune riflessioni

 

La notizia dell'emissione da parte della magistratura di misure cautelari nei confronti di vari esponenti della sanità campana lascia sgomenti i cittadini ed ancor più i tanti lavoratori che, con senso di abnegazione, prestano la loro attività in un Servizio Sanitario Regionale che sta vivendo un momento di difficoltà legata alla applicazione ragionieristica del Piano di Rientro.
Questa drammatica vicenda pone all'attenzione dell'opinione pubblica la questione legata alla trasparenza delle liste di attesa ed al controllo della libera professione intramoenia che dovrebbero essere governate dalle Aziende alle quali è attribuito uno specifico ruolo dalla legislazione vigente.
L'Azienda  deve garantire una rigorosa applicazione dell'attività intramoenia, al fine di migliorare la efficacia e la qualità dell'assistenza ospedaliera pubblica, ma anche di renderlo credibile agli occhi dell'utenza. 
Non è più tempo di tergiversare! 
La CGIL Campania, la F.P. CGIL e la F.P. CGIL Medici chiedono la applicazione della  Legge n° 120 del 2007 che stabilisce che i medici devono poter svolgere la libera professione all'interno dell'ospedale, al di fuori dell'orario di lavoro e assicurando un numero di prestazioni non superiori a quelle offerte durante l'orario di servizio. 
Il decreto "Milleproroghe", inoltre, dispone che il 30 Giugno 2012 termini la proroga della "Intramoenia allargata", vale a dire la possibilita' per i medici pubblici di effettuare visite private fuori dall'ospedale in mancanza di spazi per l'attivita' privata, che vige da diversi anni. 
La CGIL Campania, la F.P. CGIL e la F.P. CGIL Medici chiedono al Ministro di imporre alle Aziende il rispetto di questo termine, obbligandole a reperire locali adeguati all'interno degli stessi ospedali e dei servizi territoriali dove il medico lavora, e il governo di questo delicato strumento normativo al fine di renderlo una scelta libera e trasparente da parte dei cittadini.  

       CGIL CAMPANIA                    CGIL FP CAMPANIA           CGIL FP Medici       
        Franco Tavella                             Antonio Crispi                  Giosué Di Maro   



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico