1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

NEWS

Cure primarie: superare le vecchie figure del medico di famiglia e della guardia medica

 Comunicato stampa Fp-Cgil Medici
 

La Fp Cgil Medici ha inviato oggi al Ministero della Salute la sintesi della proposta per il medico delle cure primarie, che prevede un cambiamento sia delle strutture territoriali sia del ruolo e della funzione di tutti i medici convenzionati che operano nel territorio.
Il medico deve essere integrato nelle attività sanitarie di un determinato territorio con disponibilità a lavorare anche in strutture aperte 24 ore su 24, in particolare per una risposta ai codici bianchi e verdi. Il massimale va ridotto a mille assistiti per medico (già circa 15mila medici stanno sotto questa soglia) per consentire anche le altre attività territoriale non legate al rapporto fiduciario. Va abolita la guardia medica valorizzando questi 13mila professionisti come medici di medicina generale, senza più distinzione tra continuità assistenziale e assistenza primaria.

"E' una proposta -  ha dichiarato Massimo Cozza,  Segretario Nazionale Fp-Cgil Medici - che dà prospettive a tutti i medici convenzionati, migliora l'organizzazione e i servizi del territorio con centri polivalenti e rende compatibile un'assistenza di qualità con le ridotte risorse. È inoltre una proposta che avvicina l'assistenza ai cittadini e aiuta a decongestionare i pronto soccorso, garantendo effettivamente un'assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7".

"Tutto ciò si può fare - ha affermato Nicola Preiti, coordinatore nazionale Fp-Cgil Medici Medicina Convenzionata - ma si può anche solo far finta, perdendo forse l'ultima occasione. Esiste un solo ostacolo a una vera riforma delle cure primarie: le rendite di posizione di una parte minoritaria della categoria, legata a una vecchia concezione della medicina territoriale".

"Il Ministro Balduzzi e le Regioni - ha concluso Preiti - vogliono e possono intaccare i privilegi per fare la riforma delle cure primarie? Lo sapremo presto".
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 23 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico