1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Comparto sicurezza e Vvf: Governo tradisce promesse, non tutela operatori. Comunicato stampa Fp-Cgil Nazionale


La bozza contenente "Lo schema di regolamento di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico del personale comparto difesa - sicurezza e comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico", adottata nella riunione di ieri tra i rappresentanti del Ministero dell'Economia, del Lavoro e delle Amministrazioni interessate, ha formalizzato quanto denunciato dai sindacati nei sit-in di protesta del 19 marzo.

Malgrado l'impegno assunto dal Presidente del Consiglio Monti nell'incontro svolto a Palazzo Chigi il 4 Dicembre 2011, la Fp-Cgil registra la volontà del Governo di colpire con irresponsabile fermezza e ostinazione il mondo della sicurezza e del soccorso, a partire da trattamenti e prospettive previdenziali degli operatori, anziché affrontare seriamente la riorganizzazione complessiva del sistema (organici,  mezzi e strumenti, qualità e sicurezza delle e nelle prestazioni degli operatori).

"La Funzione Pubblica Cgil non considera affatto chiusa la partita della modifica unilaterale imposta alle pensioni dei lavoratori - afferma Fabrizio Fratini, Segretario Nazionale dell'Fp-Cgil con delega alla Polizia Penitenziaria e al Corpo Forestale - e la mobilitazione continuerà sino a quando sarà impedito lo smantellamento del servizio previdenziale, finora ancorato a un sistema universale tarato anche sulle singole specificità".

"Non è pensabile che lavoratori così esposti a rischi - ha aggiunto Adriano Sgrò, Segretario Nazionale Fp-Cgil con delega al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - vedano negate le proprie specificità e vengano scaricati dal Governo. Pensare che in certi settori si possa lavorare fino a un'età così avanzata, mentre si continua a disinvestire e gli organici sono in costante diminuzione, vuol dire non tener conto della qualità delle prestazioni e della vita degli operatori".
 
Roma, 3 Aprile 2012



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico